A Expo Dubai la settimana Onu sull'Agenda 2030

Fino al 22 gennaio la Global Goals Week

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 14 GEN - Per la prima volta nella sua storia, la Global Goals Week lascerà l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York City per trasferirsi a Expo 2020 Dubai, con iniziative ed eventi in programma da domani, 15 gennaio, al 22 gennaio, con l'obiettivo di "riunire il mondo per guidare il progresso collettivo verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) per un futuro migliore e più equo per tutti entro il 2030".
    La Global Goals Week è la settimana che ogni anno riunisce i diversi Paesi del mondo per richiedere soluzioni urgenti e promuovere gli obiettivi dell'Agenda 2030. A Expo Dubai - riferisce una nota - la settimana fungerà da piattaforma per diversi attori - dai leader mondiali e responsabili politici ai capi d'azienda e i cittadini - per connettersi e lavorare per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in un momento di incertezza per la pandemia di Covid-19. Con meno di nove anni rimasti per raggiungere gli obiettivi, questa settimana di eventi "metterà in evidenza come le sfide fondamentali del mondo sono interconnesse e possono essere affrontate solo attraverso il multilateralismo".
    "Riunendo il mondo, Expo 2020 Dubai fornisce un trampolino di lancio per risolvere le più grandi sfide dell'umanità, in uno spirito di speranza, resilienza e ottimismo", ha detto Reem Al Hashimy, ministro di Stato per la Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti e Direttore Generale di Expo Dubai.
    "Al centro dell'Agenda 2030 c'è la necessità di un'azione urgente per affrontare la crescente povertà e disuguaglianza, dare potere alle donne e alle ragazze e affrontare l'emergenza climatica. Il mondo non ha ancora preso coscienza della portata dei cambiamenti necessari per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile", ha detto Amina J Mohammed, vice segretario generale delle Nazioni Unite. "Avviando il secondo anno del decennio di azione, la Global Goals Week all'Expo 2020 di Dubai rappresenta un'opportunità fondamentale per dimostrare, a tutti i livelli, maggiore ambizione e impegno nel mantenere in vita e raggiungere gli obiettivi globali, assicurandoci di non lasciare nessuno indietro e di riprenderci meglio dalla pandemia di Covid-19".
    La Global Goals Week sarà caratterizzata da una serie di eventi, incontri e iniziative che coinvolgeranno tutti i padiglioni di Expo fino al 22 gennaio. La settimana prenderà il via domani sera con un discorso di apertura di Amina J Mohammed e una proiezione a 360 gradi sull'iconica cupola di Al Wasl Plaza dell'impegno dei giovani di tutto il mondo per gli Sdg.
    L'evento principale di apertura della settimana si terrà domenica, 16 gennaio, quando un panel dal titolo 'Global Goals for All' affronterà le soluzioni necessarie per le grandi questioni globali, come la disuguaglianza di genere e la crisi climatica, con Mariam Hareb Almheiri, ministro dei Cambiamenti climatici e dell'ambiente degli Emirati Arabi Uniti; Jayathma Wickramanayake, inviato del Segretario generale delle Nazioni Unite per i giovani; e Bill Gates, che interverrà virtualmente.
    E durante la settimana, anche il Padiglione Italia ospiterà un programma ricco di eventi e iniziative dedicate all'approfondimento e alla promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA