Ateneo Padova fra primi 100 in classifica THE

Che misura sfide sviluppo sostenibile Agenda 2030

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 21 APR - L'Università di Padova centra l'obiettivo di entrare tra i primi 100 atenei al mondo, posizionandosi al 99esimo posto, unico ateneo italiano con l'Università di Bologna nella terza edizione dello University Impact Ranking, la classifica elaborata dalla testata internazionale Times Higher Education (THE) con lo scopo di evidenziare come il settore dell'Alta Formazione e Ricerca affronti gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell'Agenda ONU 2030.
    La classifica è elaborata sulla base dei risultati ottenuti per l'obiettivo 17 dell'ONU (modalità di attuazione e collaborazioni per il perseguimento degli SDG), considerato come prerequisito indispensabile per la partecipazione al ranking, e dei migliori tre risultati ottenuti con riferimento agli altri SDG.
    Analizzando le classifiche per i singoli Obiettivi, l'Ateneo padovano ottiene il migliore risultato nel SDG 4 - Qualità della didattica, dove si classifica 14° posto su scala mondiale.
    Questa classifica considera quanto l'istituzione garantisca un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuova le opportunità di apprendimento permanente per tutti. Il secondo migliore risultato, l'ateneo di Padova, lo ottiene nel SDG 8 - Lavoro Dignitoso e Crescita Economica, classificandosi 27°.
    Questo indice valuta le politiche di gestione del personale, la partecipazione degli studenti ad attività di stage e tirocinio nonché la partecipazione allo sviluppo del proprio territorio.
    Il terzo miglior risultato è nel SDG 11 - Città e Comunità Sostenibili, dove l'Ateneo si classifica 47°. Questo indice valuta le pratiche di sostenibilità ambientale e l'impegno per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA