(ANSA) - ROMA, 21 FEB - Il Gruppo di Lavoro "Efficienza
Energetica" di Kyoto Club lancia un sondaggio rivolto alle
imprese per fotografare il legame tra la trasformazione digitale
e la sostenibilità e raccontare anche le buone pratiche già
avviate, rendendole replicabili da chi non ha ancora colto le
opportunità di questa rivoluzione. L'indagine è aperta fino al
15 aprile.
Dai primi risultati dell'indagine - spiega una nota - è
emerso che oltre il 90% di chi ha risposto è convinto che essere
"green" e orientati alla sostenibilità porti a un vantaggio
competitivo nel mercato e un incremento del valore del marchio
dell'impresa. Circa l'80% ritiene, inoltre, che ci sia un legame
stretto tra digitalizzazione e sostenibilità. "Questo dimostra -
aggiunge - che le imprese hanno una forte consapevolezza
dell'importanza della sostenibilità sulle proprie attività
aziendali, ma nonostante questa spiccata consapevolezza stentano
ancora ad emergere attività e investimenti nel settore della
digitalizzazione come leva di sviluppo e a favore della
sostenibilità ambientale". "Siamo convinti si possa coniugare in
modo efficace e virtuoso l'innovazione tecnologica e la
sostenibilità ambientale. Questa indagine sarà un'occasione per
indagare sul campo il legame effettivo tra interventi di
trasformazione digitale, crescita della competitività delle
imprese e possibile impatto sulla sostenibilità di processi e
sviluppi aziendali", spiega Laura Bruni, Coordinatrice GdL
'Efficienza Energetica' di Kyoto Club e Direttore Affari
Istituzionali di Schneider Electric. (ANSA).