Le conversazioni online sulla crisi
climatica quest'anno sono diminuite del 12% rispetto al 2022,
mentre quelle sull'intelligenza artificiale sono aumentate del
342%. Sul tema "fine del mondo", le menzioni dell'Ia sono
superiori dell'8% rispetto a quelle sul cambiamento climatico.
Su questo tema, le menzioni della crisi climatica sono diminuite
di quasi un quarto (-23,5%) dal 2022. E' quanto emerge da uno
studio di Brandwatch, commissionato dalla società energetica
BayWa r.e., su oltre 41 milioni di dati social media provenienti
da più di 7 milioni di autori unici.
Le conversazioni online in vista della conferenza sul clima
Cop28 di Dubai sono diminuite del 73% rispetto a Cop26 di
Glasgow nel 2021. Allo stesso tempo, le menzioni
sull'intelligenza artificiale e il suo impatto sulle nostre
vite stanno aumentando. Le conversazioni online sull'Ia, che
sono cresciute del 342% rispetto all'anno scorso, sono state in
media più alte del 14% rispetto alla crisi climatica per tutto
il 2023.
La Cop26 ha ricevuto 1,6 milioni di menzioni nelle quattro
settimane precedenti la conferenza e la Cop28 ne ha ricevute
circa 425.000 nello stesso periodo. Questo dato è in netto calo
rispetto alla Cop27 di Sharm el-Sheikh del 2022, che ha ricevuto
680.000 menzioni nello stesso periodo di tempo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA