Un chiosco di frutta e verdura è
comparso stamattina in Piazza del Popolo a Roma, circondato da
un gruppo di "finti" operatori agricoli in tuta gialla impegnati
a ricoprirlo di "pesticidi". È con questa provocazione che il
Wwf, in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione (16
ottobre), lancia la sua nuova campagna #IlPandaSiamoNoi con il
claim "Estinguerci, lo stiamo facendo bene" accompagnata da uno
spot che ha come protagonista una particolare specie da salvare:
la specie umana.
Sulle note del brano "The Beautiful People" di Marylin
Manson, i protagonisti dello spot e i loro comportamenti, sotto
lo sguardo incredulo degli animali, raccontano quanto lo spazio
riservato alla natura e il valore che le attribuiamo nel
quotidiano, sia sempre più ridotto.
Sulla Terra vengono utilizzate 3,5 milioni di tonnellate di
pesticidi all'anno. Circa il 5% dei pesticidi irrorati sui campi
raggiunge gli organismi nocivi per le colture, mentre il resto
si disperde nell'aria, nell'acqua e nel suolo. L'Italia, con
50mila tonnellate all'anno, è al terzo posto in Ue per vendita
di pesticidi. Le strategie europee "Farm to Fork" e
"Biodiversità 2030" indicano obiettivi di riduzione del 50%
dell'uso totale di pesticidi e il 50% di quelli più pericolosi.
Il WwfWF Italia chiede l'approvazione del Piano Nazionale
Pesticidi, scaduto da febbraio 2019, con il recepimento degli
obiettivi europei; l'introduzione di norme per la tutela della
salute dei cittadini, come il divieto di effettuare trattamenti
a una distanza inferiore ai 30 metri dalle abitazioni; il
divieto di uso di pesticidi in aree naturali protette, siti
natura 2000 e aree con presenza di insetti impollinatori a
rischio di estinzione; l'eliminazione degli attuali sussidi
dannosi per l'ambiente, come l'Iva agevolata per pesticidi;
l'introduzione di bonus fiscali per donne in gravidanza e
bambini per l'acquisto di alimenti cibi biologici.
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