/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consiglio Ue adotta la legge per decarbonizzare l'aviazione

Consiglio Ue adotta la legge per decarbonizzare l'aviazione

Il regolamento garantirà certezza giuridica

BRUXELLES, 09 ottobre 2023, 12:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Consiglio Ue ha adottato la nuova legge per decarbonizzare il settore dell'aviazione, 'RefuelEu Aviation'.
    Il regolamento "garantirà certezza giuridica agli operatori aerei e ai fornitori di carburante in Europa. Avviando la produzione su larga scala di carburanti sostenibili per l'aviazione, presto il settore dell'aviazione dell'Ue diventerà molto più verde. Questo è un passo fondamentale nel nostro impegno più ampio per raggiungere i nostri obiettivi climatici a livello europeo e globale", ha sottolineato Raquel Sánchez Jiménez, ministra ad interim spagnola dei Trasporti, della mobilità e dell'agenda urbana (la Spagna è alla presidenza di turno dell'Ue).
    L'obiettivo principale dell'iniziativa per l'aviazione RefuelEu, come parte fondamentale del pacchetto 'Fit for 55' Ue, è aumentare sia la domanda che l'offerta di carburanti sostenibili per l'aviazione, che hanno emissioni di CO2 inferiori rispetto al cherosene da combustibile fossile, garantendo al tempo stesso condizioni di parità in tutto il mercato del trasporto aereo dell'Ue.
    La nuova legislazione mira a inserire il trasporto aereo sulla traiettoria degli obiettivi climatici dell'Ue per il 2030 e il 2050. Affronta la situazione attuale che ostacola lo sviluppo dei combustibili sostenibili. Si prevede l'obbligo per i fornitori di carburante per l'aviazione di garantire che tutto il carburante messo a disposizione degli operatori aerei negli aeroporti dell'Ue contenga una quota minima di carburanti sostenibili per l'aviazione ('saf') a partire dal 2025 e, a partire dal 2030, una quota minima di carburanti sintetici, con entrambe le quote in aumento progressivamente fino al 2050. Si parla del 2% di saf entro il 2025, il 6% nel 2030 e il 70% nel 2050. Dal 2030, anche l'1,2% dei carburanti dovrà essere sintetico, per arrivare al 35% nel 2050.
    Gli operatori aerei dovranno garantire che la quantità annua di carburante trasportato in un dato aeroporto dell'Ue sia almeno il 90% del carburante annuo richiesto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza