Energia: bio-piattaforma zero C02 per Comuni Nord-Est Milano

Realizzata da Cap Holding con un investimento da 47 milioni

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 09 FEB - I comuni a nord-est di Milano da Cormano a Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Pioltello e Segrate avranno una bio-piattaforma a neutralità carbonica attiva come termovalorizzatore e depuratore. Si tratta del primo impianto di produzione dell'energia a ricevere l'autorizzazione da 10 anni, spiega il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano.
    Sarà realizzato da Cap Holding, che ha rilevato il 79% delle quote della società Core dai Comuni. Costo dell'opera 47 milioni di euro.
    Si tratta, spiega Di Stefano, di una "sfida unica a livello europeo, che guarda al futuro seguendo i cardini della sostenibilità, dell'innovazione e del riutilizzo delle risorse per offrire una migliore qualità di vita alle generazioni future". Un polo "dedicato all'economia circolare" con "enormi ricadute positive per Sesto San Giovanni e tutto il Nord Milano". "Con la trasformazione del termovalorizzatore in bio-piattaforma - conclude il Primo cittadino di Sesto - non solo non avremo consumo di suolo, ma i fumi inquinanti saranno ridotti del 76% e saranno pure annullate le emissioni di anidride carbonica". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA