Il produttore di yatch SanLorenzo
ha approvato i risultati preliminari del 2023 con ricavi netti a
840,2 milioni di euro, in crescita del 13,4% rispetto a 740,7
milioni nel 2022. Nel quarto trimestre, i ricavi sono pari a
214,2 milioni (+8,9%).
La divisione Yacht registra ricavi pari a 510,6 milioni
(+9,9%) mentre per quella Superyacht si attestano a 238,3
milioni (+19,0%). Il margine operativo lordo (Ebitda) è pari a
157,5 milioni, in crescita del 21,5% rispetto a 129,6 milioni
nel 2022. Gli investimenti netti organici ammontano a 44,5
milioni, di cui circa il 90% relativo all'espansione della
capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e gamme di
prodotto.
Sul fronte degli ordini si registra un backlog netto pari a
1,04 miliardi, rispetto a 1,07 miliardi al 31 dicembre 2022, di
cui 587,1 milioni riferiti al 2024 e 454,6 milioni per gli
esercizi successivi, continuando ad "assicurare un elevato
livello di visibilità su un ampio orizzonte temporale".
"Affidabilità, serietà, impegno e trasparenza, mantenendo la
barra dritta verso i nostri obiettivi. Questi i valori che da
sempre guidano il Gruppo Sanlorenzo, che oggi presenta i
risultati preliminari del 2023 centrando la guidance già
incrementata in occasione dell'approvazione dei risultati del
primo semestre", afferma Massimo Perotti, presidente e ceo della
società. "La performance dell'anno - aggiunge - è sostanziata
nella crescita di tutti i principali indicatori - a livello
reddituale, patrimoniale, nonché in termini di capacità costante
di generare nuova cassa a sostegno degli investimenti futuri e
della remunerazione dei nostri azionisti".
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