Ue: "Farm to fork" per la transizione verde agricola

Cia, risorse adeguate per nuovo modello di sviluppo

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 22 MAG - L'agricoltura vuole essere protagonista della transizione verde avviata dall'Europa col Green New Deal ma, per la Cia- Confederazione italiana agricoltura, "da qui al 2030 il settore primario deve necessariamente essere accompagnato da alternative produttive innovative e da risorse adeguate a nuovo modello di sviluppo".
    "Difendere il capitolo agricolo del bilancio comunitario - ha detto Copagri - e in particolare i fondi per la Politica agricola comune (Pac) e per i programmi di coesione, è di primaria importanza". Più soddisfatta si dichiara Slow Food: la Commissione europea con la strategia Farm to fork presentata oggi "avvia il percorso per un transizione ecologia dell'agricoltura europea in sintonia col Green Deal. Ma la riforma della Pac post 2020 - secondo l'associazione fondata da Carlo Petrini - dovrà essere coerente e sostenere obiettivi ambientali e sociali più ambiziosi per una maggiore sostenibilità della nostra agricoltura". Anche Bayer dichiara in una nota di accogliere con favore le strategie Farm to fork e Biodiversity Strategy 2030 nella convinzione che l'Europa possa "essere un leader globale nell'agricoltura sostenibile e che un quadro politico che si fondi su scienza possa favorire l'innovazione". Mentre Assolatte esprime "delusione per un'occasione persa". Dal documento strategico sulla Farm to Fork, conclude l'associazione dell'industria lattiero - casearia, "sembra che la pandemia non abbia insegnato nulla.
    Proprio grazie all'impegno dell'industria alimentare nei momenti più difficile non è mancato sugli scaffali il cibo sicuro, nutriente e di qualità. Assolatte non è d'accordo su quanto proposto in particolare sul tema etichettatura d'origine non capendo perché l'obbligo riguardi solo alcuni prodotti.
    Assolatte si augura che non si voglia aprire la strada a semafori e codici colore". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA