Enel con università per formazione su transizione energetica

Al via intesa con Roma Tre, 11 studenti entrano in azienda

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 17 NOV - Sono 11 le studentesse e gli studenti del terzo anno del corso di laurea triennale in ingegneria elettronica dell'Università Roma Tre ad essere stati assunti in Enel con contratti di apprendistato. Con l'anno accademico 2021/22 ha preso il via infatti una delle prime applicazioni in Italia di Apprendistato di alta formazione e ricerca per il conseguimento di una Laurea in Ingegneria Elettronica, realizzata dall'Ateneo capitolino in partnership con l'azienda energetica. Grazie al protocollo d'intesa siglato tra i due soggetti, spiega Enel, i partecipanti selezionati alterneranno le lezioni e lo studio a una formazione tecnico-professionale in azienda.
    "Si tratta di un progetto fortemente voluto - afferma Francesca Valente, responsabile People&Organization Enel Italia - che nasce da una visione condivisa da Enel e dall'Università degli Studi Roma Tre sulla formazione e il lavoro. Per troppi anni abbiamo pensato di affrontare gli studi universitari e il lavoro come due fasi separate, da svolgere, rigorosamente, in sequenze temporali distinte. Due microcosmi che non interagiscono tra loro. In netta discontinuità con il passato, insieme a Roma Tre abbiamo cercato di abbattere "il muro" e rendere contestuale l'inserimento lavorativo con il completamento del percorso triennale di laurea in Ingegneria Elettronica".
    La formazione è un elemento strategico per affrontare l'innovazione tecnologica che è al centro della transizione energetica verso un modello più sostenibile. Ed in occasione della giornata mondiale degli studenti Enel ha deciso di raccontare con una campagna di comunicazione digitale rivolta ai giovani il proprio impegno per l'educazione e l'alleanza strategica tra formazione e settore energetico.
    La collaborazione con Roma Tre è in continuità con i programmi attivati a partire dal 2014 con 377 giovani entrati in azienda attraverso il programma di apprendistato duale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA