Per oltre la metà dei consumatori
l'impegno sul piano etico delle aziende, se concreto, influisce
sulla decisione d'acquisto finale.
A confermarlo la ricerca "The Good, The Trend & The Brand"
realizzata da Retex e Connexia, in collaborazione le società di
consulenza TrendWatching e Brand Finance, giunta alla seconda
edizione e presentata oggi a Milano.
La ricerca, che ha coinvolto oltre 1000 utenti, ha voluto
indagare la correlazione tra set valoriali e performance, anche
economiche, dei brand, chiedendo direttamente ai consumatori
quali brand rappresentano al meglio i trend valoriali
predominanti nell'attuale contesto storico. In particolare, i
tre macro-trend analizzati sono stati i temi come sostenibilità,
cambiamento climatico e attenzione all'ambiente; quello
correlato alla vicinanza tra il brand e le persone, interne o
esterne all'azienda, su tematiche come inclusività, trasparenza
e genuinità del brand; e la sfera vicina a innovazione e
tecnologia al servizio degli utenti.
E i brand sottoposti ai consumatori sono stati quelli che
rappresentano la top 50 dei brand Made in Italy più forti e di
maggiore valore nel nostro Paese, stando alla classifica "Italy
100 2023" di Brand Finance. Il risultato della ricerca ha
premiato la Ferrari, che vince su tutti e conquista, anche per
questa seconda edizione, il primato del ranking delle marche
Made in Italy più amate. Sul podio anche Lavazza e Kinder,
seguite da Nutella e, ancora, Armani, Ferrero Rocher e
Lamborghini, che si posizionano in quinta, sesta e settima
posizione. Sempre nella top 10, rientrano Ray-Ban, Barilla e
Pirelli.
"Quello che mi preme sottolineare è la nostra volontà di
mettere a disposizione dei brand una vera e propria piattaforma
condivisa, in grado di fotografare, anno dopo anno, l'evoluzione
dei valori che più impattano sulle decisioni d'acquisto di tutti
noi, fornendo così una bussola in grado di orientare anche le
scelte aziendali più controverse, e non sempre scontate. Con una
certezza su tutte: in prospettiva, investire su asset
intangibili avrà un valore sempre più tangibile" commenta Fausto
Caprini, ceo di Retex.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA