Oggi impresa e società sono legate
in modo inscindibile. Motore di questo grande cambiamento è la
sostenibilità, che ha trasformato le relazioni tra impresa,
consumatori, mercati e società. In questo ambito l'impegno di
Assolombarda parte da lontano.
Solo considerando il biennio 2021-2022, gli anni di
riferimento del primo bilancio di sostenibilità appena
pubblicato dall'associazione e redatto con il supporto
metodologico di PwC Italia e la direzione creativa del Gruppo
Qubit - Carmi e Ubertis, emerge infatti un quadro virtuoso. Più
di 120 progetti realizzati in ambito Esg, oltre 17mila ragazzi e
386 scuole coinvolti in iniziative di orientamento in
considerazione della rilevanza che l'educazione riveste nella
creazione di una società equa e sostenibile, più di 1.470 ore di
formazione ai dipendenti per promuoverne la crescita
professionale, oltre 50 accordi e protocolli siglati con
amministrazioni comunali, enti territoriali, università e
istituzioni scolastiche, stakeholder strategici per lo sviluppo
dell'economia locale e il rafforzamento dell'attrattività del
territorio.
"Assolombarda ha definito un Piano strategico triennale e
stilato un Manifesto di Sostenibilità, che definisce le nostre
priorità di azione future. La sostenibilità, d'altra parte, per
Assolombarda è un valore d'insieme", afferma Giovanni Tronchetti
Provera, vice presidente di Assolombarda con delega alla
sostenibilità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA