/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cdp, 'decarbonizzazione al centro di sfide trasporto aereo'

Cdp, 'decarbonizzazione al centro di sfide trasporto aereo'

Puntare su carburanti alternativi, innovazione aerei e energia

MILANO, 14 dicembre 2023, 16:53

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Il trasporto aereo vale complessivamente il 3,8% del Pil italiano e impiega quasi 1,3 milioni di addetti di cui 165 mila diretti. E' quanto emerge da una nota di Cdp sul trasporto aereo alla prova della decarbonizzazione. Il comparto ha di fronte tre opzioni perseguibili di sostenibilità, ovvero lo sviluppo di carburanti alternativi, l'innovazione sugli aerei e la progettazione di aeroporti a impatto zero. I carburanti sostenibili, noti come Saf, potrebbero contribuire per quasi due terzi al raggiungimento della neutralità climatica e il loro utilizzo è in grado di ridurre le emissioni di CO2 fino all'80% rispetto ai combustibili tradizionali. Il loro costo, tuttavia, oscilla da due a sei volte in più rispetto al carburante fossile. Il miglioramento delle flotte delle compagnie aeree, invece, consente vantaggi in termini di maggiore efficienza. Basti pensare che solo il 25% delle attuali flotte è costituito da aerei di ultima generazione, che permettono un risparmio di carburante del 20-30% rispetto alla generazione precedente.
    Infine, la sostenibilità del trasporto aereo passa dall'evoluzione delle infrastrutture aeroportuali. Sarà necessario realizzare infrastrutture per il trasporto, lo stoccaggio e il rifornimento di carburanti sostenibili.
    L'ambizione più ampia è quella di trasformare gli scali in veri e propri hub energetici, strumentali alla decarbonizzazione non soltanto delle attività aeroportuali e dei vettori, ma anche del fabbisogno energetico di tutti gli asset del sedime aeroportuale e di tutte le operazioni di terra, fino a spingersi, attraverso azioni concertate con i relativi gestori, alle operazioni di accesso ed egresso di superficie che riguardano l'aeroporto.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza