/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Primo via libera Pe a taglio emissioni per camion e autobus

Primo via libera Pe a taglio emissioni per camion e autobus

'Riduzione del 45% entro 2034, al 70% entro 2039 e 90% dal 2040'

BRUXELLES, 24 ottobre 2023, 11:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Arriva il primo via libera dalla commissione ambiente dell'Eurocamera alla riduzione delle emissioni di Co2 per gli autocarri medi e pesanti, compresi i veicoli professionali, come camion della spazzatura, ribaltabili o betoniere, e per gli autobus. Stando al testo adottato oggi con 48 voti favorevoli, 36 contrari e un'astensione i nuovi obiettivi di riduzione dovranno essere fissati al 45% per il periodo 2030-2034, al 70% per il 2035-2039 e al 90% a partire dal 2040.
    Nel testo gli eurodeputati sottolineano inoltre come l'implementazione delle necessarie infrastrutture di ricarica e rifornimento giocherà un ruolo chiave nella riduzione delle emissioni dell'intera flotta di veicoli pesanti per raggiungere l'obiettivo di neutralità climatica dell'Ue entro il 2050.
    La commissione ambiente chiede inoltre che tutti gli autobus urbani di nuova immatricolazione dovranno essere veicoli a zero emissioni a partire dal 2030 ma aggiunge la possibilità per gli Stati membri di richiedere un'esenzione temporanea, fino al 2035, per gli autobus interurbani alimentati a biometano, a condizioni rigorose legate alla presenza di infrastrutture di rifornimento e all'origine del carburante.
    Il testo dovrebbe andare ora al voto delle plenaria nella sessione di novembre per formalizzare la posizione negoziale del Parlamento prima dell'avvio dei negoziati con i governi dell'Ue sulla forma finale della legislazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza