/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce Honest-Food, associazione per il cibo etico e sostenibile

Nasce Honest-Food, associazione per il cibo etico e sostenibile

Pedranzini, un modello di filiera dal produttore ai consumatori

MILANO, 10 ottobre 2023, 14:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nasce Honest-Food, l'associazione per il cibo etico, salubre e a un prezzo accessibile. Fondata dall'imprenditore valtellinese Giacomo Pedranzini, la nuova associazione è stata presentata nel corso della fiera della sostenibilità Futura Expo a Brescia. Al convegno per la presentazione di Honest Food hanno partecipato, oltre al fondatore, il presidente e co-amministratore delegato di Antares Vision Emidio Zorzella, il vicepresidente di Confcommercio ed ex-amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese e il campione ciclistico Ivan Basso. Nel corso dell'iniziativa è stato presentato un sondaggio secondo il quale per l'83% di un campione di consumatori il produttore viene ricompensato in maniera "non adeguata" rispetto agli sforzi e agli investimenti.
    Al contrario, il 59% del campione, ritiene che il distributore sia ricompensato "in maniera eccessiva".
    "HonestFood - spiega Pedranzini - non si pone obiettivi di lucro e, con la massima garanzia di professionalità e di trasparenza nell'uso dei fondi, intende promuovere e realizzare un modello di filiera e di produzione al servizio di tutta l'attività agricola di coltivazione e di allevamento, le attività, artigianali o industriali, di trasformazione dei prodotti agricoli e di produzione del cibo fino ai sistemi di distribuzione e consumo". L'obiettivo è "promuovere un approccio etico e sostenibile nel lungo periodo al settore agroalimentare e alla produzione di cibo, definendo una nuova via per la produzione, la trasformazione e la distribuzione di prodotti agricoli che sia accessibile e onesta, capace di portare sulle tavole dei consumatori alimenti buoni e sani a un prezzo accessibile, garantendo allo stesso tempo un reddito corretto a tutti gli attori della filiera, in primis gli agricoltori".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza