Enav "negli ultimi anni ha lavorato
molto per e sulla sostenibilità. Sviluppiamo progetti che
consentono ai vettori di ridurre sempre più il consumo di
carburante e quindi le emissioni di Co2. Il progetto free route,
che ha reso possibile a tutti i velivoli in sorvolo a una quota
superiore ai 9.000 metri di attraversare i cieli italiani con un
percorso diretto senza seguire rotte predefinite, quest'anno ha
consentito minori emissioni per i vettori pari a oltre 205
milioni di kg di Co2, per un totale di circa 850 milioni di Kg
di Co2 da quando è stato avviato il programma nel 2017". Lo ha
dichiarato l'amministratore delegato di Enav, Pasqualino Monti,
intervenendo ai CeoforLife Awards 2023.
"Per la fase di rullaggio - ha spiegato - l'airport
collaborative decision making permette invece agli aeromobili di
evitare lunghe attese, con motore acceso, che fino a poco tempo
fa generavano emissioni inquinanti nella zona aeroportuale. Il
progetto invece più significativo, riguardante la fase di
atterraggio, è stato lanciato nel 2022 sul centro di controllo
radar di Roma, ed è l'arrival manager, un nuovo sistema di
gestione degli avvicinamenti che, ottimizzando la sequenza degli
aerei, ridurrà le emissioni sull'aeroporto di Fiumicino di circa
1 milione di Kg di CO2 nel solo 2023".
"Vogliamo fare la nostra parte per raggiungere gli obiettivi
del Green new deal, grazie all'innovazione tecnologica dei
sistemi di gestione del traffico aereo e alla professionalità
del nostro personale", ha concluso.
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