Nasce un'alleanza per pulire i mari
italiani dai rifiuti e per proteggere e salvaguardare
l'ecosistema marino. Panerai (marchio di alta orologeria
sportiva) e Ogyre (la prima piattaforma globale di "fishing for
litter" il cui obiettivo è la pulizia dei mari dai rifiuti
inquinanti attraverso il finanziamento di un network di
pescatori attivamente coinvolti nel progetto) sono entrambe di
origine italiana e appassionate di mare. Assieme sostengono una
campagna di pulizia dei mari che prevede la raccolta in un anno
di 1.000 chilogrammi di rifiuti marini, l'equivalente di 110.000
bottiglie in Pet.
Grazie alla collaborazione tra Panerai e Ogyre, i pescatori
di Santa Margherita Ligure e Cesenatico hanno già raccolto 327
chilogrammi di plastica dal primo aprile 2022 ad oggi: la
raccolta, spiega una nota, avviene ogni giorno durante le
normali attività di pesca, grazie al recupero - da parte dei
pescatori - dei rifiuti che rimangono incagliati nelle reti da
pesca. I rifiuti vengono differenziati e quindi riportati a
terra per un corretto smaltimento.
"Sono già 80 i pescatori di Ogyre che, dal Mediterraneo alle
acque di Brasile e Indonesia, recuperano i rifiuti marini per
smaltirli poi correttamente. Parte di questi rifiuti, in
particolare quelli in plastica, vengono poi re-inseriti nel
circuito del riciclo per dar loro nuova vita, creando prodotti
in plastica rigenerata che possono essere acquistati da persone
e aziende su Ogyre.com per finanziare i pescatori a distanza",
spiegano Antonio Augeri e Andrea Faldella, fondatori di Ogyre.
"La plastica negli oceani è uno dei più grandi problemi
ambientali dei nostri tempi, basti pensare che ogni anno
finiscono in mare 8 milioni di tonnellate di plastica. Secondo
una ricerca del World Economic Forum, di questo passo nel 2050
negli oceani il peso complessivo della plastica supererà quello
degli animali marini" spiega Jean-Marc Pontroué, ceo di
Panerai. "Sono convinto che la partnership con Ogyre sia uno
straordinario strumento di informazione e sensibilizzazione del
pubblico, in grado di produrre effetti tangibili nel breve
termine".
Oltre a favorire azioni concrete per la salute dei nostri
mari, Panerai e Ogyre sostengono la campagna di
sensibilizzazione e salvaguardia degli oceani insieme alla
Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco
(Ioc-Unesco), per lo sviluppo del programma di "Ocean Literacy"
nell'ambito del Decennio delle Scienze Oceaniche per lo Sviluppo
Sostenibile (2021-2030) proclamato dalle Nazioni Unite.
L'obiettivo è coinvolgere attivamente le persone in azioni di
salvaguardia degli oceani oltre a sensibilizzare quante più
persone possibile sulla rilevanza dell'oceano e dei suoi
benefici diretti sul clima e sulla biodiversità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA