Nasce CambiaGesto Day, promuove corrette abitudini per ambiente

Debutta domani, si ispira a campagna contro abbandono mozziconi

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 NOV - Debutta domani, 27 novembre, il "CambiaGesto Day", una giornata che vuole sostenere e rafforzare il senso di responsabilità individuale, a cambiare le proprie abitudini, a favore dell'ambiente. La Giornata si ispira alla campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei mozziconi nell'ambiente, #Cambiagesto, che dal 2019 ha fatto tappa in oltre 40 città italiane e grazie al supporto di oltre 3000 volontari e 700 tabaccherie ha raccolto più di 160 chilogrammi di mozziconi dispersi nell'ambiente e distribuito oltre 270.000 portamozziconi.
    Nel 2021 - spiega una nota - grazie alla partnership con LifeGate, la campagna #Cambiagesto (promossa e finanziata da Philip Morris Italia e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica) ha previsto l'adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l'attivazione di tre "Seabin" nelle città di Fiumicino, Venezia e Taranto, dispositivi in grado di filtrare fino a 25.000 litri d'acqua all'ora e catturare in un anno circa 1.500 chilogrammi di rifiuti galleggianti, tra cui plastiche e mozziconi. "Grazie alla collaborazione di aziende, tabaccherie, istituzioni, terzo settore e migliaia di volontari, la campagna Cambiagesto ha contribuito in questi anni a contrastare il fenomeno del littering da mozziconi in tutta Italia" ha commentato Michele Samoggia, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia spiegando che "con il CambiaGesto Day vogliamo fissare una giornata simbolica per prendere coscienza della differenza enorme che ciascuno di noi può fare, attraverso una serie di piccoli gesti quotidiani, per salvaguardare il nostro Pianeta".
    L'utilizzo responsabile dell'acqua, l'attenzione al consumo di energia elettrica o la riduzione nel consumo di plastiche sono solo alcuni dei comportamenti quotidiani che hanno ispirato "Il Manuale delle Buone Abitudini" che raccoglie 21 buone pratiche per consigliare, informare e sostenere i cittadini verso comportamenti più virtuosi nei confronti dell'ambiente. Il tour di #Cambiagesto continua domani nelle città di Fiumicino, Venezia e Taranto con azioni di sensibilizzazione svolte dalle associazioni partner Retake, movimento no-profit attivo nell'ambito della tutela dell'ambiente, e Plastic Free, che da anni si impegna per coinvolgere la cittadinanza sui temi dell'inquinamento della plastica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA