A Malaga il Cotec Summit, svolta green già per 1 impresa su 3

Focus su risorse intangibili come chiave successo aziende

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - "Le imprese che investono su capitale umano, tecnologia e sostenibilità sono mediamente più produttive, più redditizie e più resilienti. In Italia, secondo uno studio della Fondazione Cotec in collaborazione con Unioncamere e la Fondazione Symbola, già un'impresa su tre ha effettuato la svolta green e crescono velocemente i fattori legati all'economia della conoscenza, più dipendente dal capitale umano e dalle competenze e meno dal processo di produzione". La fondazione anticipa così il senso del rapporto che sarà al centro del XIV Simposio Cotec Europa 'La transizione verso l'economia immateriale in Europa', incontro annuale istituzionale tra le Fondazioni per l'innovazione d'Italia, Portogallo e Spagna "per lo sviluppo competitivo dell'Europa mediterranea, oggi più che mai impegnata a supportare i piani Next Generation Europe".
    Il Cotec Summit sarà ospitato dall'Edgar Neville Auditorium di Malaga domani, mercoledì 17 novembre, alla presenza del Re di Spagna, Filippo VI, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa.
    "Nell'era della transizione digitale - è il tema che viene sottolineato - è maturata la consapevolezza che la chiave per il successo di un'azienda risieda principalmente nella dotazione di risorse intangibili, rappresentate in particolare dal capitale umano, intellettuale, relazionale, sociale organizzativo e simbolico di un'impresa; soltanto risorse rare, di valore, difficilmente imitabili, consolidate nel tempo grazie a meccanismi di apprendimento evolutivo, consentono all'impresa di distinguersi rispetto ai concorrenti. Ed è proprio l'importanza crescente degli intangibili che sta portando, in questi ultimi anni, ad una profonda rivisitazione delle tradizionali metodologie valutative, mediante le quali si cerca di stimare il valore d'impresa. Esempi di beni intangibili sono i brand, il know-how, i brevetti, le competenze, l'immagine dell'azienda; beni che spesso non figurano neanche nei bilanci aziendali ma si rivelano sempre più spesso fattori rilevanza crescente per la competitività e per l'accrescimento di valore delle aziende".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA