Unicredit: premia app e startup di studenti

Vincitori progetti lavoro e mobilità elettrica

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 03 NOV - Una app per favorire l'accesso al mondo del lavoro da parte dei ragazzi e una start up che fornisce servizi di assistenza per ricarica e guasti ai mezzi che quotidianamente circolano sul territorio milanese. Questi i progetti vincitori del del concorso Startup Your Life - Edizione 2021 premiati oggi presso le UniCredit Tower di Milano.
    Il concorso, spiega u na nota è collegato all'omonimo programma di educazione finanziaria, imprenditoriale e di orientamento allo studio e al lavoro di UniCredit in Italia.
    Nell'anno scolastico 2020/21 UniCredit Social Impact Banking ha coinvolto nel programma gli studenti del triennio degli istituti superiori di oltre 430 scuole. L'evento è stato inserito tra le iniziative del Mese dell'Educazione Finanziaria promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
    In particolare WorkXchange è una nuova app per favorire l'accesso al mondo del lavoro da parte dei ragazzi; una piattaforma per l'incontro tra domanda e offerta per lo svolgimento di piccoli lavori alla portata dei ragazzi come per esempio ripetizioni, dog sitting, baby sitting, volantinaggio, etc.
    Il datore di lavoro pubblica le proprie richieste e i ragazzi scelgono le attività che possono svolgere, in base al tempo libero disponibile, per le quali vengono remunerati direttamente tramite l'app. Questa soluzione permette ai giovani studenti un primo approccio al mondo del lavoro per essere più indipendenti e sviluppare senso di responsabilità. Il progetto è stato sviluppato dalla Classe 4D LSU - Liceo Scientifico E. Mattei - San Lazzaro di Savena (BO) L'altro vincitore è il Recharge fast, recharge MI: startup che si colloca nel mercato della mobilità elettrica, fornendo servizi di assistenza per ricarica e guasti ai mezzi che quotidianamente circolano sul territorio milanese. Punti di forza del servizio sono le competenze digitali a supporto della sua promozione e il saper rispondere a bisogni in molte aree della città velocemente e con prezzi bassi e competitivi. La startup, forte della nuova consapevolezza ambientale, è pronta a impegnarsi in prima linea nel diffondere e offrire la mobilità sostenibile evitando l'inquinamento anche nello smaltimento dei prodotti utilizzati. Opera della classe IV B - Liceo Scientifico Statale A. Volta - Milano. Ciascun ragazzo premiato riceverà, come riconoscimento, una Polaroid Now.ì Sono state inoltre assegnate otto menzioni speciali. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA