Finanza: CFE Finance acquisisce il 49% di Techstar

Il gruppo finanziario investe nell'ESG e nei Metaverse

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 03 NOV - CFE Finance, gruppo finanziario operante nel settore dell'investment banking ha completato l'acquisizione del 49% di Techstar Srl, società specializzata nel campo della realtà aumentata, della realtà virtuale e dell'intelligenza artificiale. Proprio in questi mesi Techstar ha sviluppato Presence, una piattaforma software che permette di creare il proprio Metaverse privato, cioè uno spazio virtuale per presentare i propri prodotti o soluzioni ai clienti.
    Con questa acquisizione CFE Finance continua la propria strategia di incorporare i principi ESG nei processi decisionali di investimento sviluppando soluzioni tecnologiche da implementare anche nelle proprie linee di business. Il Metaverse, una realtà tecnologica diventata nota al grande pubblico negli ultimi giorni, permette di far entrare la realtà virtuale sempre di più nella vita quotidiana, per esempio creando negozi virtuali, creare meeting virtuali, permettendo cosi lo sviluppo sostenibile del business dei clienti, nel rispetto dell'ambiente.
    Nata da un progetto di Marco Zanuttini, Techstar opera nel settore delle tecnologie AI, AR et VR con campo di applicazione in un ampio ventaglio di settori. Dal mondo industriale alla medicina, dai servizi pubblici alla formazione, queste tecnologie trovano crescenti spazi di utilizzo poiché contribuiscono concretamente a ridurre l'impatto delle attività aziendali sull'ambiente.
    "Investiamo in Techstar perché siamo convinti che l'utilizzo delle tecnologie AI, AR e VR nel mondo dell'industria consenta di ottenere considerevoli e immediati benefici in termini di possibilità di vendita di formazione, di supporto guidato alle attività industriali più complesse. Nella nostra strategia di investimento, i fattori ESG rivestono oggi un ruolo primario ma il nostro approccio è sempre orientato alla concretezza dei progetti. Techstar soddisfa entrambi i criteri, in quanto sviluppa soluzioni innovative in grado di generare significativi miglioramenti in termini di risparmio energetico e di ridurre l'impatto dell'attività aziendale sull'ambiente" ha dichiarato Mario Cordoni, Amministratore Delegato e Fondatore di CFE Finance. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA