Liquigas: nel 2020 oltre 436 milioni di euro sui territori

Formazione a dipendenti, progetti sostenibili e con le scuole

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 17 GIU - Liquigas, attiva nella distribuzione di Gpl (gas di petrolio liquefatto) e Gnl (gas naturale liquido), ha chiuso il 2020 con "oltre 436 milioni di valore economico generato e distribuito" e 14.400 ore di formazione per i dipendenti con focus sulle competenze digitali.
    Lo si legge nel Report di Sostenibilità intitolato 'Energia per ripartire'.
    Nel corso dell'anno Liquigas ha proseguito i progetti di collaborazione tra pubblico e privato avviati con Contarina (Treviso) e con il Comune di Comano Terme (Trento). Liquigas ha poi avviato un progetto con il Birrificio Ichnusa di Assemini (Cagliari) per rendere la produzione dello stabilimento più sostenibile e ha sostenuto lo studio del gruppo di ricerca Aware (Assessment on WAste and REsources, valutazione sugli sprechi e sulle risorse, ndr)) del Politecnico di Milano per valutare l'impatto di diverse fonti energetiche sulla salute delle persone e dell'ambiente. Inoltre hanno raggiunto la soglia delle 100mila unità i ragazzi coinvolti nel progetto di educazione ambientale '1, 2, 3… Respira!', giunto ormai alla 3/a edizione.
    Liquigas ha poi installato oltre 10mila 'Spin Cap', i dispositivi basati su codici univoci di accesso, sviluppati con il Politecnico di Torino per impedire il rifornimento di Gpl a operatori non riconosciuti dall'Azienda e garantire così la sicurezza delle bombole vendute. E' proseguita infine la collaborazione con le autorità per garantire la legalità dei rifornimenti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA