Enel Gp: al via il più grande parco eolico in Sud America

In esercizio in Brasile impianto da 716 Mw

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 10 GIU - La controllata brasiliana per le rinnovabili del Gruppo Enel, Enel Green Power Brasil ha messo in esercizio il parco eolico Lagoa dos Ventos da 716 Mw, l'impianto eolico più grande attualmente in funzione nell'America del Sud e il più esteso di Enel Green Power di questo tipo a livello mondiale. La costruzione dell'impianto nello stato nordorientale di Piauí ha richiesto un investimento di circa 3 miliardi di real brasiliani, pari a quasi 620 milioni di euro al tasso di cambio attuale. Lo rende noto il gruppo energetico.
    "Lagoa dos Ventos è un progetto eolico da record e la sua entrata in esercizio segna un importante traguardo per Enel Green Power nel mondo, in particolare alla luce delle sfide dello scenario sanitario globale", ha dichiarato Salvatore Bernabei, Ceo di Enel Green Power e Responsabile della Divisione Global Power Generation di Enel.
    Il parco è composto da 230 turbine eoliche e sarà in grado di generare annualmente più di 3,3 TWh, evitando ogni anno l'emissione in atmosfera di oltre 1,9 milioni di tonnellate di CO2.
    Enel sta investendo circa 360 milioni di euro nella costruzione di un ulteriore progetto eolico da 396 Mw - Lagoa dos Ventos III -, che porterà la capacità complessiva di Lagoa dos Ventos a circa 1,1 Gw. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA