Mps:Grieco, Covid ha mostrato importanza capitale umano

In 2020 quintuplicato smartworking, progetti inclusione e parità

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 22 APR - Il Covid è anche un'occasione per fare i conti con la sostenibilità. Mps, presentando la Dichiarazione Non finanziaria del 2020 rimette a fuoco le priorità e "la prima evidenza emersa è stata quella dell'importanza del capitale umano".
    In difesa di salute e sicurezza dei dipendenti il gruppo è passato dal 15% di dipendenti in smart working di fine 2019 al 75% di media nel 2020.
    Per supportare la comunità nelle difficoltà economiche emerse con la pandemia ha distribuito 2,36 miliardi di euro. Dal punto di vista ambientale, è proseguito l'impegno per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 ed è stato erogato quasi 1 miliardo di euro di finanziamenti con scoring ambientale da Mps Capital Services. Sono proseguiti progetti di inclusione come Management Plurale, iniziativa di sensibilizzazione dedicata al tema del genere e della disabilità, con oltre 600 manager coinvolti ed è stato avviato il Women Leadership Program, per sostenere lo sviluppo manageriale delle donne in ruoli di responsabilità (che per il 2020 si attesta a quasi il 32%) e l'adesione al Disability LAB, un nascente network di aziende che mira a valorizzare le buone pratiche e individuare ambiti concreti di miglioramento per i lavoratori con disabilità.
    "Il successo sostenibile delle imprese va ormai considerato un cardine dei presupposti strategici di ogni piano industriale.
    L'anno trascorso e il perdurare dell'emergenza hanno ancora di più confermato la necessità di una visione olistica del valore di un'azienda. In Banca Mps abbiamo attuato un grande investimento sulle persone, con l'obiettivo di valorizzare e includere le potenzialità di ognuno. La valorizzazione del capitale umano resta perciò un obiettivo strategico che miriamo a conseguire con coerenza, in un'ottica globale che possa coniugare sviluppo, crescita, sostegno e inclusione. Questi quattro pilastri hanno permesso di affrontare, con grande reattività e coesione, un momento storico molto complesso senza perdere di vista la nostra storia e il nostro futuro" spiega la presidente Patrizia Grieco. La Banca ha inoltre ricevuto un rating di sostenibilità da parte di Standard Ethics (EE- con outlook positivo) . (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA