Energia: Starace, idrogeno verde deve diventare una realtà

'Bisogna ridurre costi per renderlo accettabile economicamente'

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 25 MAR - "In dieci anni ci sono da fare tante cose. Sicuramente dobbiamo rendere l'idrogeno verde una realtà e non un sogno". Lo ha detto il ceo di Enel, Francesco Starace, nel corso dell'evento sull'idrogeno e green economy organizzato da Rcs Academy.
    "Bisogna ridurne i costi - ha aggiunto - in maniera da farlo diventare accettabilmente economico. E allo stesso tempo bisogna far crescere il parco di rinnovabili in tutto il mondo. Soltanto preparandoci in modo adeguata alla incredibile domanda che l'idrogeno verde stimolerà sulle rinnovabili saremo in grado di far decollare il tutto. Quindi dobbiamo utilizzare i prossimi dieci anni per elettrificare tutto quello che è possibile con le energie rinnovabili. E poi prepararne ancora di più per quando arriverà l'idrogeno verde che ci servirà per decarbonizzare tutti i settori energetici".
    Sul ruolo dell'Italia nel settore delle rinnovabili, Starace ha evidenziato che "noi siamo uno dei Paesi più avanti. L'Italia ha fatto dei balzi in avanti ed ha una leadership indiscussa in campo mondiale. Abbiamo le carte in regola per giocarci questa partita". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA