Cdp: investe 70 milioni in Ego, big dei green bond

Fondo di Amundi contro cambiamento clima

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Cassa Depositi e Prestiti, nel ruolo di istituzione finanziaria italiana per la cooperazione allo Sviluppo, ha investito 70 milioni di euro in EGO (Amundi Planet-Emerging Green One), il più grande fondo al mondo dedicato all'investimento in titoli verdi (green bond), promosso da International Finance Corporation (Ifc) del Gruppo Banca Mondiale e primo nel suo genere a focalizzarsi esclusivamente su paesi in via di sviluppo e mercati emergenti, principalmente in Africa, Asia e America Latina. Lo annuncia Cdp in una nota.
    Il fondo EGO ha raccolto risorse da investitori pubblici e privati per un ammontare pari a circa 1,5 miliardi di dollari ed è dedicato all'investimento in green bond emessi da istituzioni finanziarie per supportare iniziative ad elevato impatto ambientale, come progetti di efficienza energetica, sviluppo di energie rinnovabili e interventi finalizzati alla lotta ai cambiamenti climatici.
    L'iniziativa è collegata ad un piano di capacity building, finanziato da alcuni paesi europei, che offre specifici moduli formativi a supporto degli emittenti, facilitando l'adozione e la diffusione di best practices internazionali. Il Fondo ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, tra cui il "Real world impact initiative of the year" del Principles for Responsible Investment (PRI) in ragione degli impatti attuali e prospettici generati dalle attività di investimento.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA