Borsa: a Piazza Affari il primo Etf su decarbonizzazione

Debutta venerdì

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 09 DIC - Debutta venerdì su Borsa Italiana e sulla Borsa di Francoforte il primo Etf dedicato alla decarbonizzazione.
    L'iClima Global Decarbonisation Enablers Ucits Etf (CLMA) è stato ideato da iClima Earth e lanciato attraverso la piattaforma HANetf ed è già presente su London Stock Exchange dall'8 dicembre. Il fondo replica l'iClima Global Decarbonisation Enablers Index sviluppato dalla stessa società di fintech verde che crea prodotti d'investimento avendo come obiettivo la selezione di aziende che apportano contributi tangibili per risolvere il cambiamento climatico. Le 151 aziende che ne fanno parte, in pratica, sono scelte tra quelle che hanno un ruolo attivo e risultati certificabili nella lotta al cambiamento climatico; in particolare, cinque i settori: energia verde, trasporti verdi, miglioramenti nella gestione dell'acqua e dei rifiuti, soluzioni che consentano la decarbonizzazione e prodotti sostenibili.
    "L'ETF CMLA è unico perché sposta l'attenzione dalle aziende che riducono le proprie emissioni a quelle che offrono prodotti e servizi per evitarle, puntando i riflettori sugli innovatori che affrontano il problema del cambiamento climatico", afferma Gabriela Herculano, Ceo di iClima Earth. Si tratta, afferma Nik Bienkowski, co-CEO di HANetf di un Etf " davvero speciale che accetta attivamente la sfida a limitare il cambiamento climatico, cosa di cui parliamo ogni giorno, e cerca di essere più responsabile". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA