Bce: Giovannini, bene ammissione titoli Esg come garanzia

Decisione importante

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 28 SET - "È importante la decisione nei giorni scorsi della Banca centrale europea che ha dichiarato ammissibili come collateral, come garanzie, i titoli che si richiamano alla finanza sostenibile". Lo afferma il portavoce dell'Asvis, Enrico Giovannini, all'evento "Finanza pubblica per la ripresa economica" dopo che la Bce ha annunciato che, a partire da gennaio 2021, accetterà i titoli con cedole legate a obiettivi di sostenibilità come garanzia per i prestiti alle banche ed eventualmente li acquisterà nell'ambito dei programmi di quantitative easing App e Pepp.
    "Uno potrebbe domandarsi come mai è stata annunciata con così tanto clamore questa scelta, visto che sono piuttosto i titoli emessi per finanziare progetti che non vanno nella direzione della sostenibilità che non dovrebbero essere considerati come garanzia, perché relativi a imprese che non hanno un futuro chiave", aggiunge Giovannini.
    Il portavoce dell'Asvis presenta poi il corso di e-learning "Azienda 2030 - Le opportunità dello sviluppo sostenibile", gratuito per i primi mille accessi, mirato a guidare le aziende di piccola e media dimensione attraverso le opportunità economiche e finanziarie offerte dell'adesione a un modello di business sostenibile. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA