Accordi per inclusione finanziaria tra Iccrea e Microcredito

Allo studio fondo di garanzia per le famiglie in difficoltà

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - L'Ente Nazionale per il Microcredito e Iccrea Banca hanno siglato due protocolli di intesa con l'obiettivo di promuovere l'inclusione sociale e finanziaria, nonché l'educazione finanziaria dei soggetti più vulnerabili della società.
    Il primo ha come oggetto il microcredito imprenditoriale, con l'obiettivo di incrementare il numero delle BCC operative in questo particolare segmento e di migliorare i già ragguardevoli volumi sviluppati (nel 2019 un'operazione di microcredito su quattro).
    Il secondo protocollo siglato riguarda la promozione del microcredito sociale tra le BCC aderenti a Iccrea e l'attivazione di un gruppo di lavoro congiunto finalizzato allo studio di fattibilità per la costituzione di un fondo di garanzia per favorire l'accesso al credito di singoli privati e famiglie in difficoltà.
    L'iniziativa, che si inserisce nel piano di sostenibilità del Gruppo Iccrea, prevede anche lo studio e la realizzazione di nuove soluzioni per favorire opportunità di sostegno economico e di tutoring a microimprese, lavoratori autonomi e professionisti. Infine, l'accordo dedica anche attenzione alle attività di finanziamento delle microimprese agricole attraverso lo strumento del microcredito rurale assistito dalla garanzia ISMEA.
    "Questi accordi possono costituire una pietra miliare nelle misure microfinanziarie per il sostegno alle famiglie, alle persone e al microcredito imprenditoriale" ha dichiarato il Presidente ENM, Mario Baccini, e "offrono l'opportunità di avviare quei progetti di microcredito, produttivo e sociale, di cui in questo momento di crisi economica post emergenza Covid-19, l'Italia ha particolarmente bisogno. Il Presidente di Iccrea Banca, Giuseppe Maino, ha commentato: "Il piano di sostenibilità del Gruppo consegna una direzione chiara per tutto il Gruppo in merito alle attenzioni e alla cura del benessere sostenibile di un territorio, sia esso rappresentato da una famiglia che da un'impresa o microimpresa".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA