Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La cosmetica sostenibile, tre donne per un'impresa 4.0

La cosmetica sostenibile, tre donne per un'impresa 4.0

Da laboratorio di famiglia a milioni fatturato(+31,5% in 1 anno)

ROMA, 06 marzo 2020, 16:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Da un piccolo laboratorio familiare di cosmetica naturale a un'azienda di prodotti bio e vegani con un fatturato di oltre due milioni di euro nel 2018, in crescita del 31,5%. E' la storia di Kosmetikal di Pesaro e delle tre donne che l'hanno creata: l'amministratrice delegata Silvye Malfarà, sua madre Giovanna e la sorella Sofia. L'azienda, che produce cosmetici in conto terzi, ha oggi diciotto dipendenti, una quota del 30% di export e una redditività Roe superiore al 40%. "Kosmetikal nasce nel 2003 da una necessità e un bisogno, quando io e Sofia siamo rimaste orfane di papà. Abbiamo deciso di metterci in discussioni con la mamma e di aprire questo piccolo laboratorio con un investimento piccolissimo, i miei 3000 mila euro importanti", racconta Silvye Dopo un paio d'anni l'imprenditrice ha l'intuizione di realizzare una crema con petali d'oro e posizionarla in un settore completamente diverso da quello della cosmetica e dell'estetica: gli orafi. "Ero in autostrada in A14 e mi arrivò questa telefonata da un gruppo di gioiellerie chiedendomi se in tre settimane potevo produrre, da zero, 24 mila pezzi. Avevo 25-26 anni e ho iniziato a capire quella che poteva essere la politica di Kosmetikal: la ricerca di cose nuove", racconta Silvye. L'idea funziona ma i primi dieci anni "sono stati davvero molto duri", ricorda Malfarà, poi "un giorno mi sono guardata intorno e ho visto che c'era stata una scintilla e la storia di Kosmetikal stava cambiando. E negli ultimi sei anni c'è stata un'evoluzione velocissima".
    Il laboratorio si è trasferito in una nuova sede hi-tech, con macchinari 4.0 per lavorare le materie prime - certificate e di origine naturale - e sistemi gestionali a supporto dell'amministrazione e della cosmetica. La prossima sfida è la ricerca di un packaging sostenibile e resistente, che non faccia reazione con le diverse formulazioni dei cosmetici.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza