Un superyacht 'green', il 50Steel
di Sanlorenzo che verrà consegnato a luglio, usa un sistema
Reformer Fuel Cell a metanolo verde per la produzione di energia
a impatto zero, in grado di alimentare l'apparato di hotellerie
di bordo a zero emissioni.
Questa soluzione consentirà alla nave di generare energia
elettrica fino ad un massimo di 100kW, con motori di propulsione
e generatore diesel spenti: il sistema, totalmente carbon
neutral, aumenta in modo significativo il tempo di permanenza in
rada senza consumo di combustibile diesel, coprendo in zero
emissioni circa il 90% del tipico tempo di utilizzo di un
superyacht.
Un'altra innovazione destinata a segnare la storia
dell'industria nautica è il sistema HER (Hidden Engine Room) che
modifica il layout tradizionale della barca dandole più
abitabilità, pur mantenendo il prodotto sotto le 500 tonnellate
di stazza. Dai due livelli occupati usualmente si passa ora ad
uno sviluppo orizzontale degli apparati di propulsione e ad una
nuova distribuzione della zona tecnica nell'under lower deck.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA