/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Solo 1/4 degli italiani conosce gli investimenti green

Solo 1/4 degli italiani conosce gli investimenti green

Sondaggio, 'scarsa promozione delle banche per questi prodotti'

ROMA, 09 aprile 2024, 12:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Soltanto un quarto degli italiani si dice informato sugli investimenti green (il 26,3%), mentre il 22,7% non ha alcuna conoscenza di questi investimenti e della finanza sostenibile in termini sociali e ambientali (27,8% tra gli anziani). Lo rivela un'indagine sulle opinioni degli italiani sulla sostenibilità ambientale condotta dall'istituto Eures, per conto delle associazioni di consumatori Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Udicon e Unc.
    Tra gli ostacoli, al primo posto si colloca la scarsa promozione delle banche a vendere o sponsorizzare tali prodotti (76,1%) o comunque l'assenza di grandi gruppi bancari attenti al tema della finanza sostenibile (71,8%), associata alla scarsa conoscenza di questa opportunità (73,9%).
    Per incentivare la scelta verso gli investimenti green, il 46,1% delle famiglie riterrebbe utile la realizzazione di campagne di comunicazione, formazione e informazione attraverso mass media ed eventi, e il 39,9% nelle scuole e nei luoghi di lavoro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza