Soltanto un quarto degli italiani si
dice informato sugli investimenti green (il 26,3%), mentre il
22,7% non ha alcuna conoscenza di questi investimenti e della
finanza sostenibile in termini sociali e ambientali (27,8% tra
gli anziani). Lo rivela un'indagine sulle opinioni degli
italiani sulla sostenibilità ambientale condotta dall'istituto
Eures, per conto delle associazioni di consumatori Adoc,
Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Udicon e Unc.
Tra gli ostacoli, al primo posto si colloca la scarsa
promozione delle banche a vendere o sponsorizzare tali prodotti
(76,1%) o comunque l'assenza di grandi gruppi bancari attenti al
tema della finanza sostenibile (71,8%), associata alla scarsa
conoscenza di questa opportunità (73,9%).
Per incentivare la scelta verso gli investimenti green, il
46,1% delle famiglie riterrebbe utile la realizzazione di
campagne di comunicazione, formazione e informazione attraverso
mass media ed eventi, e il 39,9% nelle scuole e nei luoghi di
lavoro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA