/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tomasi (Aspi), possibile -50% di Co2 dai trasporti al 2030

Tomasi (Aspi), possibile -50% di Co2 dai trasporti al 2030

"Ma servono elettrico, biocarburanti e digitalizzazione"

ROMA, 13 marzo 2024, 12:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"E' possibile ridurre del 50% le emissioni di Co2 del settore dei trasporti al 2030. Ma il 50% della mobilità a quella data rimarrà comunque sulle fonti fossili". Lo ha detto Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia (Aspi) al Forum per l'intermodalità sostenibile a Roma.
    "L'elettrico è certamente un terzo di questa riduzione - ha proseguito Tomasi, il rinnovo del parco auto ha bisogno di una accelerazione. E' fondamentale avere una rete di ricarica rapida, e stiamo investendo su questo. I biocarburanti sono un altro terzo della soluzione, ma anche questi li dobbiamo sostenere, e dobbiamo aumentare la produzione. L'ultimo terzo della riduzione verrà dal digitale: sull'efficienza degli spostamenti si può fare molto, e per un'infrastruttura digitale ci vuole molto meno tempo che, ad esempio, per la Gronda di Genova".
    "Il trasporto su gomma copre per l'84,4% le esigenze di mobilità delle merci - ha detto ancora Tomasi -. Se pensiamo di spostare la mobilità su altre modalità di trasporto, non riusciremo a raggiungere l'obiettivo, la rete autostradale assolve un ruolo non sostituibile. Occorre rigenerarla, ammodernando e potenziando l'infrastruttura, per restituirle altri 50 anni di vita (come stiamo facendo). Ed è necessario l'impegno congiunto degli operatori di settore per rinnovare la rete e sviluppare la filiera dei diversi vettori energetici".
    Per Tomasi "tagliare del 50% le emissioni dei trasporti sarebbe come moltiplicare per 7 volte il trasporto ferroviario".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza