Ambiente: onlus PlasticFree premia 49 Comuni virtuosi

Redazione ANSA FIRENZE

(ANSA) - FIRENZE, 04 GIU - La onlus PlasticFree ha premiato oggi i 49 Comuni italiani che si sono distinti per il proprio impegno verso l'ambiente. Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 26 punti e al supporto della relazione del referente locale, ha valutato oltre 450 Comuni, scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2022.
    Le amministrazioni comunali che hanno superato positivamente le valutazioni, legate all'impegno nella sensibilizzazione del territorio sul tema della dispersione dei rifiuti nell'ambiente, nella gestione dei rifiuti urbani e nella lotta agli abbandoni, hanno ricevuto una bandiera e un gagliardetto ufficiale Plastic Free. Le regioni che ospitano il maggior numero di Comuni premiati sono Veneto (8), Campania (7) e Lombardia (5).
    La cerimonia di premiazione si è tenuta a Firenze, che figura tra i Comuni premiati: "Un riconoscimento per il lavoro svolto dalla nostra amministrazione - afferma in una nota l'assessore al'ambiente, Cecilia Del Re - che ci sprona ad andare avanti con i tanti piani e progetti che abbiamo messo in campo per la cura del nostro ambiente". Per la vicesindaca Alessia Bettini "è necessario creare una cultura ambientale, e gli amministratori devono contribuire a creare questa cultura".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA