(ANSA) - MILANO, 5 FEB - Prada e Unesco presentano un
programma didattico dedicato alla sostenibilità e all'economia
circolare destinato a una rete di scuole secondarie in 10 città
nel mondo (Berlino, Città del Messico, Johannesburg, Lisbona,
Londra, Milano, New York, Parigi, Shanghai, Venezia) per un
periodo di quattro mesi, da febbraio a maggio 2020. L'obiettivo
è educare e sensibilizzare a un comportamento più responsabile e
consapevole nei confronti dell'oceano e delle sue risorse,
promuovendo attitudini di consumo sostenibile in linea con
l'Agenda delle Nazioni Unite 2030 e 17 Sustainable Development
Goals. Il progetto sarà finanziato tramite parte del ricavato
delle vendite della capsule collection di Prada, devolute per
l'occasione alla Commissione Oceanografica Intergovernativa
(COI) dell'UNESCO, l'ente internazionale sullo studio
dell'oceano.
I docenti delle scuole superiori in 10 città nel mondo
(Berlino, Città del Messico, Johannesburg, Lisbona, Londra,
Milano, New York, Parigi, Shanghai, Venezia) saranno guidati,
attraverso webinar, a sviluppare un modulo educativo composto da
4 lezioni dedicate al tema della sostenibilità. La quarta
lezione avrà l'obiettivo di coinvolgere le classi nella
creazione di una campagna di sensibilizzazione per la
conservazione degli oceani. A maggio una giuria internazionale
selezionerà la campagna vincitrice che sarà presentata nel
contesto del programma di attività svolte dalla Commissione
Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO in occasione della
seconda conferenza delle Nazioni Unite sull'oceano (Lisbona, 2 -
6 giugno 2020)
"Per il Gruppo Prada, la promozione della cultura è parte
integrante della strategia di sostenibilità. La collaborazione
con UNESCO si innesta in questo percorso e si traduce in un
canale di comunicazione diretto con gli studenti delle scuole in
tutto il mondo. Siamo orgogliosi di veder nascere un progetto di
educazione sull'oceano da un'iniziativa inizialmente concepita
come innovazione di prodotto e materie prime sostenibili".
commenta Lorenzo Bertelli, head of marketing di Prada.