Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di ASviS
Responsabilità editoriale di ASviS
Intitolato a Enrico Mattei, il mitico ex presidente dell’Eni scomparso nel 1962 e che tanta energia aveva dato alla costruzione di canali privilegiati con i Paesi africani, il Piano Mattei per l’Africa intende affermare, nelle intenzioni, quell’approccio non predatorio, da pari, tra le due sponde del Mediterraneo.
Sicurezza, contrasto dell’immigrazione illegale, strategie per l’approvvigionamento futuro delle risorse, a cominciare da quelle energetiche. Una scatola vuota, dicono le opposizioni. Una scatola che cominceremo a riempire, risponde il governo, con la Conferenza di questo fine settimana, a Roma, tra Italia e leader dei Paesi africani.
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 22 gennaio, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Giangiacomo Calovini, deputato Fratelli d'Italia, membro della commissione Esteri alla Camera, relatore del Piano Mattei; Roberto Menotti, senior advisor – international activities presso Aspen institute Italia, direttore scientifico di Aspenia online, e vice direttore di Aspenia; Silvia Stilli, presidente dell'Aoi - Associazione ong italiane, coordinatrice del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 17.
Giangiacomo Calovino, deputato Fratelli d'Italia,
membro della commissione Esteri alla Camera, relatore del Piano Mattei
#altasostenibilità @calovinigg @FratellidItalia: il #PianoMattei nasce dalla volontà di costruire cooperazione con l'Africa. Tra i temi fondamentali formazione e migrazione, agricoltura e cambiamento climatico, imprenditoria. Alla base c'è #legge125. https://t.co/PbTvhcVGET
— ASviS (@ASviSItalia) January 22, 2024
Roberto Menotti, senior advisor – international activities presso Aspen institute Italia,
direttore scientifico di Aspenia online, e vice direttore di Aspenia
#altasostenibilità #altasostenibilità Menotti @AspenInstitute: il successo del #PianoMattei dipenderà dalla coerenza con la strategia europea. L'Italia può farsi portavoce di un approccio diverso. Esperienza fallace della Francia ci sia di insegnamento. https://t.co/PbTvhcVGET
— ASviS (@ASviSItalia) January 22, 2024
Silvia Stilli, presidente dell'Aoi - Associazione ong italiane,
coordinatrice del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 17
#altasostenibilità Stilli @AOIcooperazione: importante mantenere l'impegno della #campagna070, a cui aderisce ASviS. Le risorse del #PianoMattei dovrebbero essere aggiuntive rispetto all'Aiuto Pubblico allo Sviluppo. Importante investire nel sociale. https://t.co/PbTvhcVGET
— ASviS (@ASviSItalia) January 22, 2024
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone.
Responsabilità editoriale di ASviS
Ultima ora