Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di ASviS
Responsabilità editoriale di ASviS
Competenze, connettività, competitività delle imprese: questi i tre grandi fattori di sviluppo in cui il Mezzogiorno deve crescere, secondo il rapporto 2023 sull’economia meridionale elaborato da Confindustria e Srm. L’analisi conferma alcuni segnali positivi: l’Indice sintetico è in crescita per il terzo anno consecutivo e sale di 8,8 punti rispetto al 2022. Bene gli investimenti (+4%).
Installare almeno 1,04 gigawatt di sistemi agrivoltaici avanzati entro il 30 giugno 2026. È l’obiettivo del decreto firmato e trasmesso alla Corte dei Conti dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto. Il provvedimento poggia su due misure: un contributo finanziato con il Pnrr e una tariffa incentivante. “L’ agricoltura italiana sarà ancor più protagonista della transizione”, così Pichetto.
C’è qualche miglioramento nel rapporto 2023 “Stop pesticidi nel piatto” elaborato da Legambiente con Alce Nero, che monitora la presenza di fitofarmaci negli alimenti di origine animale e vegetale. Ma per combattere il fenomeno, in particolare il multiresiduo, il documento sollecita azioni politiche concrete tra cui l’attuazione della legge sull’agricoltura biologica già approvata.
Dal 5 febbraio al 4 marzo Dedalus cooperativa sociale, con il sostegno di ForumDD, promuove un percorso formativo in presenza a Napoli e online che, a partire dalle esperienze di esperti, mira a rafforzare la scuola pubblica attraverso l’elaborazione di indicazioni e strumenti di prevenzione e contrasto della povertà educativa. Iscrizioni aperte fino al 24 gennaio.
Dirigenti e funzionari della Pa possono iscriversi entro il 20 gennaio al corso promosso dalla Sna, per acquisire gli strumenti per realizzare politiche settoriali coerenti con la Strategia approvata lo scorso settembre. Responsabile scientifico del corso è Enrico Giovannini, che aprirà il percorso formativo il 6 febbraio con una lezione aperta presso la sede Sna di via Maresciallo Caviglia a Roma.
L’ Associazione italiana per l’analisi finanziaria accoglie entro il 31 marzo le candidature per due borse di studio rivolte a laureati o laureandi in discipline economico-finanziarie, con tesi sui temi legati alla sostenibilità, ai criteri Esg e all’economia circolare.
Responsabilità editoriale di ASviS
Ultima ora