Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di ASviS
Responsabilità editoriale di ASviS
Secondo il rapporto del World resources institute, serve un’enorme accelerazione in tutti i settori per raggiungere gli obiettivi climatici al 2030. Su 42 indicatori valutati oltre la metà sono ben lontani, e sei vanno nella direzione sbagliata. Sulla buona strada, per la prima volta in questa rilevazione, le vendite di veicoli elettrici, la cui quota sale dall’1,6% nel 2018 al 10% nel 2022.
La startup Focoos Ai, spin-off del Politecnico di Torino, fornisce un software avanzato per automatizzare e ridurre i costi del processo di creazione e allenamento delle reti di visione artificiale. Nell’ambito del Premio nazionale per l’innovazione, promosso da PniCube, l’ASviS ha assegnato una menzione speciale a E-mago, progetto dedicato alla gestione dei consumi energetici delle Comunità rinnovabili.
Rapporto Svimez: aumentano occupati al Sud, ma più precari e poveri
Dal 2020 al 2022 la crescita dell’occupazione nel Meridione non ha arginato il disagio sociale: oltre 250mila persone in più hanno vissuto in famiglie in povertà assoluta e si registrano percentuali più alte, rispetto al Centro-Nord, per tutti gli indicatori di precarietà e basso reddito dei lavoratori. Per il 2024 e il 2025 a livello nazionale prevista crescita Pil sotto media Ue, con valori inferiori nel Mezzogiorno.
Città più sostenibili: nel 2024 prosegue la formazione ambientale di Ispra
Sempre più evidenze rivelano che la natura in città è un’alleata per clima e prevenzione sanitaria. Pertanto anche nel 2024 l’Ispra proporrà nella sua offerta formativa il corso “Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti”, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per integrare i servizi ecosistemici nella pianificazione urbana. Chiuse, invece, le iscrizioni al corso 2023, in partenza il 15 dicembre.
Nella classifica 2023 che misura il benessere nelle 107 province italiane in sei ambiti tra cui “affari e lavoro” e “giustizia e sicurezza”, Udine guadagna ben 11 posizioni rispetto al 2022, togliendo il primo posto a Bologna, ora seconda, seguita da Trento. Roma scende in 35esima, Milano si conferma ottava. Le ultime dieci città sono nel Sud, con Foggia in coda.
Il sesto numero del 2023, dal titolo “Piccolo è bello”, dedica il focus alle scelte quotidiane che fanno la differenza nelle sfide globali. Inoltre, Ivan Manzo racconta di “agricoltura digitale”, un rivoluzionario albergo di Livigno che cattura CO2 e il dramma ambientale e sociale del deserto di Atacama, in Cile, trasformato in una discarica. Il magazine è in collaborazione con l’ASviS.
30 missioni sui temi dell’Agenda 2030, per ridurre il proprio impatto ambientale e aggiudicarsi i premi in palio. È il percorso educativo digitale per i giovani tra i 14 e i 25 anni e docenti, promosso da Enel con Campus Party, che attraverso il gioco mira a sensibilizzare su clima, energia pulita e innovazione. Il titolo di questa edizione è “Road to 0”. Partecipazioni aperte fino al 30 marzo 2024.
“Alla Cop 28 il suolo ha assunto maggiore importanza come soluzione chiave per il clima”. Così Salva il suolo in occasione della Giornata mondiale del 5 dicembre. Il movimento sta organizzando una serie di tavole rotonde al vertice di Dubai e il fondatore globale Sadhguru ha sostenuto la chiamata a un’azione sul clima davanti ai capi di Stato. Sadhguru è stato anche l’ospite di un evento di proiezione multimediale sulla migrazione climatica.
Comunità energetiche: decreto firmato e inviato alla Corte dei Conti
Dopo il via libera dell’Ue al decreto del Mase che mira a incentivare la diffusione e l’autoconsumo di energia rinnovabile, il ministro Gilberto Pichetto ha firmato il provvedimento, che è stato quindi trasmesso alla Corte dei Conti. Previsto lo stanziamento di 5,7 miliardi di euro, di cui 2,2 miliardi finanziati con il Pnrr. “Altro passo verso la svolta energetica nel Paese”, ha dichiarato Pichetto.
Promuovere l’inclusione sociale ed economica dei rifugiati in Italia e la tutela dei loro diritti fondamentali, in linea con l’Agenda 2030. È l’obiettivo dell’accordo siglato il 30 novembre, a Roma, dal presidente del Consiglio nazionale del Notariato Giulio Biino e da Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.
Durante la Hydrogen week, a Bruxelles, sono stati premiati i ricercatori under 35 che si sono distinti per le loro attività nell’ambito del progetto europeo “Clean hydrogen partnership”, che mira a ridurre le emissioni di gas serra. Elena Crespi, del Centro Sustainable energy della Fondazione Bruno Kessler, ha vinto nella categoria relativa ai campi di utilizzo dell’idrogeno.
Secondo le prime stime condotte su 154 Paesi, lo “State of food and agricolture” calcola che i costi effettivi degli attuali sistemi agroalimentari rappresentino il 10% del Pil mondiale. Oltre il 70% generato da una cattiva alimentazione e un quinto dalle emissioni di gas serra e azoto, all’uso di suolo e risorse idriche. La Fao esorta i governi a svolgere un’analisi più dettagliata.
Per promuovere nelle comunità stili di vita più sostenibili bisogna agire sui loro contesti culturali. È il focus della call promossa dalla European cultural foundation, aperta fino al 29 febbraio ai partenariati di organizzazioni in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia insieme ad altre realtà europee. L’iniziativa è in collaborazione, tra gli altri, con la Fondazione Cariplo.
Il 2023 è un’annata nera per i raccolti nazionali, secondo l’analisi della Coldiretti. Cala la produzione di riso (-15%), frutta (-60% ciliegie, -63% pere), vino (-12%) e per l’olio extravergine è al di sotto della media degli ultimi quattro anni. Per contrastare l’impatto della crisi climatica nel settore servono innovazione e investimenti, ha dichiarato il presidente Ettore Prandini.
Fondazione Sodalitas ha pubblicato un documento che raccoglie le best practice in tema di di D&I delle sue aziende associate, nell’ambito della Carta italiana delle diversità. Le imprese offrono esempi concreti per realizzare un ambiente di lavoro senza discriminazioni e in grado di valorizzare il talento, in tutte le sue forme, favorendo la competitività e lo sviluppo della società.
Educazione civica: studenti italiani sopra la media internazionale
Nell’indagine Iea Icss 2022, che ha rilevato la conoscenza civica di 82mila studenti di 22 Paesi, gli italiani hanno raggiunto il punteggio medio di 523, stabile rispetto al 2016, ma ben sopra la media (508). A livello internazionale primeggiano le ragazze, in Italia ottengono fino a 27 punti in più, e gli studenti con condizioni socioeconomiche migliori.
Per sostenere la Provincia autonoma nel migliorare l’efficacia della sua strategia di sviluppo sostenibile, l’Ocse delinea otto raccomandazioni e misure concrete nei sette campi d’azione della strategia, insistendo sulle principali sfide del territorio, dalla mobilità al turismo, all’agricoltura e agli alloggi. L'Alto Adige ottiene comunque risultati migliori rispetto alle regioni Ocse sugli SDGs.
L’indice globale della fame nel 2023 è diminuito di meno di un punto rispetto al 2015, e il numero di persone denutrite nel mondo è cresciuto da 571milioni nel 2017 a 735milioni nel 2022. I più colpiti dalla crisi alimentare sono bambini e giovani, che vedono ridursi, senza interventi coordinati, le possibilità di una piena partecipazione alle società e di contribuire alla crescita economica.
Secondo il rapporto 2023 di Edison energia e Censis “Italiani e sostenibilità”, il 71% dichiara di aver ridotto i consumi energetici, a causa dell’inflazione, ma manterrebbe il nuovo stile di vita anche con un ribasso dei prezzi. Per il 56,9% però è stato molto faticoso e difficile. Ben oltre la maggioranza ritiene la sobrietà un comportamento da perseguire, ma “senza forzature inique e costose”.
“La disinformazione è una delle principali sfide del nostro tempo”. Si apre così il documento in otto punti dell’Osservatorio italiano sui media digitali (Idmo), presentato il 28 novembre alla Luiss di Roma. Il Codice, redatto con Luiss Data Lab, Pagella Politica, Rai e Gedi, mira a promuovere le migliori pratiche per una corretta informazione, in accordo con le regolamentazioni nazionali ed europee.
Occuparsi di prevenzione degli infortuni e tutela della salute dei lavoratori vuol dire anche gestire le disabilità e le neurodiversità, e non solo in termini di regole e procedure. A questi temi l’Aifos dedica il terzo numero del 2023 dei Quaderni della sicurezza, con il contributo di esperti e il patrocinio dell’ASviS. Carla Collicelli racconta l’impegno dell’Alleanza in questo ambito.
Responsabilità editoriale di ASviS
Ultima ora