Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
Extra
Temi caldi
Responsabilità editoriale di ASviS
Responsabilità editoriale di ASviS
Si è svolta domenica 16 ottobre, presso Palazzo Verbania a Luino, nella cornice dell’Earth Festival, la cerimonia finale del premio “Giusta transizione”, attribuito dall’ASviS alla persona, associazione o impresa che ha promosso in modo significativo l’evoluzione verso un’economia ambientale sostenibile, tenendo conto dell’impatto sociale.
Quest’anno il premio, che ha raccolto oltre 30 progetti inviati da tutta Italia sotto forma di racconti, immagini e video, è andato all’Università di Padova per il progetto UniPadova Sostenibile, attività partecipata e inclusiva di buone pratiche per la sostenibilità sociale e ambientale. Tra le azioni adottate, quelle per le persone con disabilità e i migranti, lo sforzo per l'efficienza e la misurazione dell'impronta carbonica nonché per l'economia circolare con la Ellen McArthur Foundation, le iniziative di ateneo per la "plastic free" e la promozione delle energie rinnovabili a scala cittadina. A decretare la vittoria finale, la giuria presieduta da Antonio Federico, Coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS per i Goal 7 e 13 (Energia e Clima) dell’Agenda 2030, e composta quest’anno da Daniele Agostini (Enel Foundation), Simona Fabiani (Cgil) e i membri del Segretariato ASviS Giuliana Coccia, Andrea De Tommasi e Donato Speroni.
"In foto: Francesca da Porto, docente Università di Padova, riceve il premio"
Durante la cerimonia sono state premiate anche cinque realtà meritevoli di menzione speciale:
Nell’edizione 2021 il riconoscimento era andato invece alla Cooperativa Ruah di Bergamo, per l’iniziativa “Triciclo”, che ha sviluppato attività di Ritiro – Riuso – Riciclo in un contesto multiculturale impegnando lavoratori italiani e stranieri.
di Andrea De Tommasi
Responsabilità editoriale di ASviS
Ultima ora