Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di ASviS
Responsabilità editoriale di ASviS
4-6 giugno
Med-limes. Ai confini del Mediterraneo
La manifestazione nasce come rassegna internazionale di cortometraggi ed è promossa da Fondazione Sud per la cooperazione e lo sviluppo nel Mediterraneo e patrocinata dall’ASviS. I temi della rassegna riprendono i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Durante la prima giornata di proiezioni è prevista la partecipazione di Ivan Manzo, referente del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15.
5-6giugno
Festival di Green&Blue
Si terrà a Milano presso il teatro Franco Parenti la manifestazione organizzata da Green&Blue, a cura del Gruppo Gedi, dedicata alle tematiche ambientali ed ecologiste. Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS, parteciperà al panel “Lo stato della transizione energetica” in programma il 6 giugno alle 9.
6 giugno
I Musei nei territori, i territori nei Musei: l’educazione come esperienza
Il Polo Museale presenta in Aula Odeion del Museo dell'Arte Classica il programma del progetto a docenti, studenti e studentesse, associazioni culturali e comunità del territorio. Parte della giornata sarà dedicata a un seminario formativo sul ruolo dei musei come spazio di educazione non formale. L'iniziativa, patrocinata dall'ASviS, vedrà inoltre la partecipazione di Mariaflavia Cascelli, referente ASviS per i gruppi di lavoro Goal 1-10 e Goal 3.
Comuni e Città protagonisti della transizione energetica
La Rete dei comuni sostenibili organizza un webinar per approfondire il dibattito intorno al ruolo che possono giocare gli enti locali nella creazione delle comunità energetiche. All’iniziativa parteciperanno, tra l’altro, Stefano Monticelli e Valeria Caforio, co-autori del libro “La via italiana alle comunità energetiche”.
Terzo webinar della serie Oibr
L’evento è intitolato “Verso la standardizzazione europea del reporting di sostenibilità” ed è inserito all’interno del ciclo promosso dalla Fondazione Organismo italiano business reporting. Modera la tavola rotonda Maria Luisa Parmigiani, Head of sustainability di Unipol e presidente Consiglio di indirizzo Oibr.
7 giugno
Convegno su sistemi deposito cauzionale contenitori bevande
L’evento è organizzato dalla coalizione “A buon rendere - molto più di un vuoto”, promossa dall’associazione Comuni virtuosi, e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana rispetto alla circolarità delle risorse. L’iniziativa si svolgerà a Roma presso la sala Capranichetta nell’omonimo hotel.
7-12 giugno
Green week 2022
Nata nel 2011, la Green week ha lo scopo di approfondire i temi legati alla green economy. La manifestazione si articola in due parti: i primi tre giorni saranno dedicati al tour “Le fabbriche della sostenibilità”, mentre dal 10 al 12 giugno si svolgerà a Parma il Festival della Green economy.
9 giugno
Nuovi boschi urbani e tutela delle foreste
Durante l’appuntamento verranno presentate le proposte di Mosaico verde per rende il nostro Paese più verde promuovendo la tutela delle foreste e la creazione di nuovi boschi. Parteciperà, tra l’altro, Rossella Muroni, vicepresidente della commissione Ambiente della Camera.
10 giugno
Convenzione di Faro e Obiettivi di Sviluppo sostenibile: destini incrociati
Il convegno, organizzato dall'Associazione italiana biblioteche e patrocinato dall'ASviS, promuove una riflessione sulle opportunità e le prospettive di integrazione di iniziative per l’attuazione della Convenzione di Faro e dell’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile.
Primo appuntamento della Bif Academy
L’iniziativa a cura di Transparency International Italia vuole essere un momento di formazione interna per le aziende del Business integrity forum (estesa a tutti gli interessati) per riflettere sui temi della trasparenza e dell’integrità. La prima tappa, in programma presso Palazzo Edison a Milano, si interrogherà, tra l’altro, su direttiva whistleblowing, lobbying e sugli strumenti necessari per confermare i buoni risultati dell’Indice di percezione della corruzione 2021.
Responsabilità editoriale di ASviS
Ultima ora