ASviS

Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 14 a venerdì 20 maggio

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile

ASviS

15 maggio

In&Aut: il primo festival sull’autismo
13-15 maggio

Si terrà a Milano presso la Fabbrica del vapore la prima edizione di In&Aut, il festival nato da un'idea condivisa tra la Fondazione InOltre, il giornalista Francesco Condoluci e il senatore del Pd Eugenio Comincini, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema dell'assistenza e dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone affette dai disturbi dello spettro autistico.

 

Giornata internazionale delle famiglie

Quest’anno, per celebrare la ricorrenza, le Nazioni unite hanno scelto il tema "Famiglie e urbanizzazione", che mira a sensibilizzare sull'importanza di politiche urbane sostenibili e a misura di famiglia per migliorare il benessere di tutte le generazioni che vivono nelle città attraverso il raggiungimento degli SDGs.

 

16 maggio

Giornata internazionale del vivere insieme in pace

La Giornata è stata istituita nel 2018 dall’Assemblea delle Nazioni unite come mezzo per mobilitare gli sforzi della comunità internazionale per promuovere la tolleranza, l’inclusione e la solidarietà tra popoli, e garantire la pace e lo sviluppo sostenibile.

 

17 maggio

Prima edizione dell’Innovation for sustainability summit
17-18 maggio

Il summit realizzato da Business International (Gruppo Fiera Milano) in collaborazione con Eiis – The European Institute of Innovation for sustainability, si svolgerà in due giornate a Roma, presso Palazzo Taverna. Parteciperà Ottavia Ortolani, responsabile progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS.

 

Presentazione volume fotografico “Energy portraits”

Si terrà presso l’Adi Design Museum di Milano la presentazione del volume fotografico “Energy Portraits. Fotografe di Marco Garofalo”. La pubblicazione, edita da Electa e con il sostegno di Fondazione Aem Gruppo A2A, affronta il tema della povertà energetica documentando la disuguaglianza sociale del quarto di popolazione mondiale che ancora vive senza accesso all’energia elettrica. Ingresso su prenotazione.

 

 

17-18 maggio

Prima edizione dell’Innovation for sustainability summit  

Il summit realizzato da Business International (Gruppo Fiera Milano) in collaborazione con Eiis – The European Institute of Innovation for sustainability, si svolgerà in due giornate a Roma, presso Palazzo Taverna. Parteciperà Ottavia Ortolani, responsabile progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS.

 

17 maggio

È ancora possibile la sostenibilità nell’Antropocene?

L’evento, organizzato dal Comitato scientifico Plef, si terrà a Roma, presso la sede di Altavia Italia e online sulla piattaforma Zoom. Interverrà Gianfranco Bologna, presidente onorario della comunità scientifica del Wwf e coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15, per discutere di sostenibilità e conservazione della natura.

 

18 maggio

FeBaf e la sicurezza agroalimentare

L’evento, organizzato dalla Federazione banche assicurazioni e finanza (FeBAF), avrà come tema il finanziamento della sicurezza agro-alimentare nel nuovo contesto geopolitico europeo. Sarà possibile seguire il webinar online previa registrazione.

 

Agenda 2030 e Blu economy

Nell’ambito del festival “Tipicità in blu” in programma a Fermo, il 18 maggio Animaimpresa organizza un convegno per indagare il rapporto tra Agenda 2030 e Blue economy. L’evento sarà l’occasione per presentare un progetto per la costruzione di strategie di sostenibilità in aree costiere della penisola.

 

Codeway expo 2022
18-20 maggio

Si terrà presso la Fiera di Roma l’evento internazionale dedicato a cooperazione, sviluppo e sostenibilità, con focus sulle opportunità di business per il profit e il no profit. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione.

 

 

18-20 maggio

World Higher Education Conference 2022

Per la terza Conferenza mondiale sull’istruzione superiore, che avrà luogo a Barcellona, l’Unesco organizza una serie di incontri che coinvolgono responsabili politici ed esperti sul tema, per rimodellare idee e pratiche nell'istruzione superiore per garantire uno sviluppo sostenibile per il pianeta e l'umanità.

 

19 maggio

Impossibile 2022
19-22 maggio, Roma

La quattro giorni, organizzata da Save the Children, si occuperà di promuovere uno spazio di confronto sui diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, con l’obiettivo di condividere proposte e interventi concreti per superare le disuguaglianze che la pandemia ha generato o aggravato.

 

“Libere di… vivere” fa tappa a Lecce
19-21 maggio

Tre giorni di eventi, presso l'ex Convento dei Teatini, a Lecce, nell'ambito della mostra rassegna incentrata sul tema dell’inclusione. Il progetto è a cura di Global thinking foundation con il patrocinio dell'ASviS.

 

20 maggio

Torna il WeWorld festival
20-22 maggio

La dodicesima edizione del WeWorld festival si terrà presso il centro culturale Base di Milano: tre giornate di idee, film, musica e racconti che avranno come tema centrale le barriere di genere nella vita familiare, sociale e professionale, raccontate attraverso talk e performance dei tanti ospiti.

 

Innovation village 2022: Procida Hac(K)ultura
20-21 maggio

Procida ospiterà la nuova tappa della manifestazione realizzata da Knowledge for business con il patrocinio dell’ASviS, che promuove soluzioni innovative tra i soggetti dell’ecosistema Innovazione. Stakeholder locali e nazionali saranno coinvolti nell’elaborazione di sfide che riguardano le problematiche ambientali delle isole, la mobilità sostenibile, la valorizzazione del patrimonio culturale.

 

Presentazione di Openpnrr

Il 20 maggio Openpolis presenta Openpnrr, la prima piattaforma web italiana libera e gratuita pensata per monitorare in piena autonomia gli aspetti chiave del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS


Modifica consenso Cookie