Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 21 a venerdì 27 novembre

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile

ASviS

21 novembre

Riscarti 2020, 21-29 novembre, Roma. L'evento, patrocinato dall'ASviS, si svolgerà all'interno della Settimana europea della riduzione rifiuti, "un'occasione per riaccendere l'intelligenza ecologica, ridare fiducia ai consumatori e promuovere scelte di consumo responsabili".

 

23 novembre

Settimana Cnesa 2030 per l'educazione alla sostenibilità, 23-29 novembre. IL Cnes Agenda 2030 della Commissione nazionale italiana per l'Unesco dedica la prossima Settimana di educazione alla sostenibilità al tema: "La salute del pianeta e la nostra salute: cosa dobbiamo fare davanti ai cambiamenti climatici e alla pandemia?"

Presentazione "Rendis 2020 - La difesa del suolo in venti anni di monitoraggio Ispra". Il documento viene realizzato per illustrare le attività, le problematiche e i risultati conseguiti nel monitoraggio sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, che l’ISPRA svolge dall’inizio del 2000 per conto del Mattm.

Presentazione del rapporto "Reporting matters 2020". Il report, prodotto da Isvi in collaborazione con il World business council for sustainable development, si concentra sugli impatti della pandemia e le sfide legate alla sostenibilità, ma anche sul ruolo del sustainability reporting aziendale in questo contesto.

Sesta edizione Stati generali del verde urbano, 23-24 novembre. Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, Stati Generali è l'occasione per fare il punto - con i protagonisti della politica, della scienza, dell'economia, delle arti, del diritto, e delle altre scienze sociali – sul ruolo del verde per le nostre città e sul loro futuro.

 

24 novembre

2020 Green growth and sustainable development Forum, 24-26 novembre. Il forum, organizzato dall'Ocse 2020, affronterà i rischi posti dalla perdita di biodiversità e dall'esaurimento del capitale naturale per la resilienza delle nostre società.

 

25 novembre

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "La violenza contro le donne e le ragazze è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti nel nostro mondo oggi, e in gran parte non viene denunciata" ha dichiarato l'Onu. In occasione della giornata, WeWorld ha lanciato la campagna #FermaLaTamponTax.

MobyDixit 2020. Euromobility festeggia i 20 anni di attività e di conferenze con la ventesima edizione di MobyDixit, la conferenza nazionale sul mobility management e la mobilità sostenibile.

Cooperation development Expo 2020, 25-27 novembreLa conferenza si interrogherà sulle forme di cooperazione del futuro, sulla direzione che prenderanno i Paesi dopo la Pandemia, con una cooperazione più universale e integrata.

Il clima è già cambiato: presentazione del rapporto Legambiente CittàClima. Durante l’evento verranno discussi impatti, rischi e politiche per l’adattamento delle città e dei territori, delineando la mappa di dieci anni di impatti in Italia.

Sustainability day Acea 2020L'evento costituirà un momento di confronto tra rappresentanti del mondo delle istituzioni, della ricerca ed esperti della green economy. All’incontro parteciperà Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.

Osservatorio Isnet sull’impresa sociale in Italia. L’Associazione Isnet, con il patrocinio del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, lancerà la quindicesima edizione dell’Osservatorio in una conferenza stampa digitale.

 

Istat: "La produttività delle imprese italiane". L'evento affronterà il tema della stagnazione della produttività che caratterizza la maggior parte dei paesi Ocse, oltre al rallentamento italiano della produttività, con origini più profonde e lontane nel tempo.

 

26 novembre

Undicesima edizione "Premio non sprecare". Il premio promuove progetti e pratiche economiche, ambientali e sociali che favoriscano la sostenibilità a tutto campo, risparmio e consumi consapevoli, stili di vita che riscoprano condivisione, dialogo e innovazione intelligente.

Insieme per un'economia umana. Per un cibo più giusto e sostenibile. L'incontro, organizzato da Oxfam e Bolton food, sarà un'occasione di confronto sulla responsabilità sociale delle imprese e la necessità di un modello economico fondato sul rispetto dei diritti umani. Al convegno interverrà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.

 

27 novembre

Sharper: la notte europea dei ricercatori 2020. Sharper si svolgerà nelle città di Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa. All'iniziativa parteciperà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie