Responsabilità editoriale di ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Iniziative e notizie sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile

ASviS

Wwf su Linee Guida del Governo per il Piano nazionale di rilancio e ripresa

“Non bastano le affermazioni generiche delle linee guida” ha affermato il Wwf, in un appello pubblico al Governo perché chiarisca quali e quanti dei cento progetti del Piano nazionale di rilancio e resilienza siano destinati a fronteggiare i cambiamenti climatici, ricordando che la Commissione europea chiede che vengano assegnati alle azioni per il clima almeno il 37% dei fondi.

 

Sabbadini sarà la chair di Women20

Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell'Istat, è stata designata come chair del W20, uno degli engagement group del G20, che ha l'obiettivo di elaborare proposte sull'uguaglianza di genere a livello globale. Il summit si terrà il prossimo anno in Italia, che nel 2021 presiederà il G20.

 

Finanziare il futuro: come l’emergenza climatica si incontra con la filantropia

Dafne e Active Philanthropy hanno organizzato l'incontro "Funding the future: how the climate crisis intersects with your giving", con lo scopo di discutere la guida realizzata da Active Philanthropy per approfondire gli strumenti filantropici adatti a fronteggiare l’emergenza climatica.

 

È incerto il futuro del servizio civile universale

“Dopo mesi di incontri e promesse il futuro del servizio civile universale è giunto a un passaggio decisivo” ha dichiarato Assifero, Associazione italiana delle fondazioni ed enti della filantropia istituzionale, in occasione del termine (20 ottobre) del Governo per presentare al Parlamento la Legge di Bilancio e finanziare in maniera adeguata il servizio civile universale.

 

Commissione Ue: al vaglio il Piano clima ed energia e il Recovery plan del nostro Paese

La Commissione è intervenuta fornendo consigli sui programmi e progetti da avviare nel Pniec, invitando l'Italia a prendere in considerazione misure di investimento e di riforma per incentivare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e ridurre il ruolo del gas naturale.

 

Il G20 concorda su una sospensione aggiuntiva del debito di sei mesi per le nazioni più povere

La riunione dei ministri delle finanze del G20 ha affermato che la sospensione esonererà questi Paesi dal pagamento di 14 miliardi di dollari, che sarebbero dovuti scadere a fine anno, in modo da procedere con le misure di assistenza sanitaria per combattere il Coronavirus e stimolare la ripresa. 

 

Pubblicato lo “European handbook for SDG voluntary local reviews”

Il manuale ha l’obiettivo di offrire a responsabili politici, ricercatori e professionisti un quadro per la creazione di revisioni locali volontarie, strumento fondamentale per monitorare i progressi e sostenere l'azione trasformativa e inclusiva degli attori locali verso il raggiungimento degli SDGs.

 

Pubblicata la lettera di Amnesty International in occasione del G20

“Vi scriviamo per incoraggiarvi a intraprendere azioni concrete al fine di costruire un futuro migliore attraverso una giusta ripresa” ha dichiarato Amnesty International. “È necessario investire nelle persone, assicurando che i fondi messi a disposizione raggiungano coloro che ne hanno più bisogno”.

 

Pubblicata indagine Chili food Italia sul rapporto tra bambini e valore del cibo

Il documento ha elaborato cinque percorsi metodologici e sette indirizzi d'azione, basandosi su un approccio multidisciplinare, applicabile e pratico, per realizzare la riconnessione dei bambini al valore del cibo, valore che sottende l’idea di sostenibilità nel campo alimentare.

 

Nasce EconomiaCircolare.com: il web magazine dedicato all'economia sostenibile

Tra attualità, focus e rubriche, il web magazine si è posto l’obiettivo di ampliare il dibattito sulle questioni chiave che caratterizzano questa transizione economica, quali la riprogettazione dei processi produttivi, la rigenerazione dei materiali, l’allungamento del ciclo di vita degli oggetti.

 

Pubblicato l’Italy climate report 2020

Il documento, presentato durante l'evento "Roadmap climatica per l'Italia", ha esposto una proposta aperta “su cui si intende avviare un confronto con i principali stakeholder nazionali, per declinare in Italia l’ambizioso progetto europeo di diventare la prima regione climate neutral del mondo”.

 

Iisd: un policy brief sul traffico illegale di animali

L’International institute for sustainable development ha recentemente pubblicato un documento che racconta come il traffico illegale e il commercio di fauna selvatica stiano causando un declino senza precedenti in molte specie animali. Il report ha esplorato la dimensione del problema e le crescenti richieste per creare uno strumento internazionale autonomo.

 

Dafne: una lettera sulle implicazioni del quadro finanziario pluriennale e del Next Generation Eu

Max Von Abendroth, direttore di Dafne, e Delphine Moralis, ceo di Efc, hanno inviato, in rappresentanza di diecimila fondazioni filantropiche, una lettera ai presidenti delle istituzioni europee sul futuro della filantropia nei nuovi piani Ue.

 

Cisp: diventa attivista per il clima attraverso il teatro

Il progetto ha come obiettivo la formazione di laboratori di teatro per mettere in scena i problemi riguardanti i cambiamenti climatici e allenarsi collettivamente ad affrontarli, sviluppando il proprio attivismo e facendo rete. 

 

Wwf: agricoltura tra le cause principali del depauperamento ecosistemico europeo

L’organizzazione ha stilato dieci “trucchi” per rendere l’agricoltura amica della Natura: dalla rotazione delle colture ai nidi artificiali per insetti impollinatori, uccelli e pipistrelli. L’obiettivo è raggiungere il 40% di superfici bio entro il 2030 per tutelare ambiente e salute.

 

Comunità intraprendenti: la ricerca Euricse sulla resilienza dei territori

La ricerca ha avuto come focus l’individuazione in Italia di esperienze di auto-organizzazione che abbiano le caratteristiche di “comunità intraprendenti” (come imprese di comunità, comunità energetiche, food coop, empori solidali, portinerie di quartiere), per comprenderne le strutture e favorirne la diffusione.

 

Functional food, quando l’economia circolare è funzionale al cibo

Pubblicata l’intervista ad Annamaria Ranieri, professoressa di chimica agraria all’università di Pisa, che, nell’ambito della piattaforma “Pink e green” sull’economia circolare e il cibo funzionale, ha illustrato come i materiali di scarto possano essere funzionali alla produzione di alimenti.

 

Google: un progetto per finanziare soluzioni contro il riscaldamento globale

L’azienda statunitense ha destinato dieci milioni di euro per idee innovative che utilizzino la tecnologia per accelerare il progresso europeo verso un futuro verde, attraverso il progetto Impact Challenge. Le organizzazioni selezionate potranno ricevere fino a due milioni di euro, e la possibilità di supporto da parte di Google for startups accelerator.

 

Conclusa la ventesima edizione delle Giornate di Bertinoro per l’economia civile

L’edizione 2020, promossa da Aicoon, si è chiusa il 10 ottobre dopo due giornate di dibattiti e confronti sulle potenzialità trasformative dell’economia civile e sul nuovo protagonismo del Terzo pilastro.

 

Sodalitas Call for future: un bando per coinvolgere imprese e giovani nello sviluppo sostenibile

Il concorso, organizzato da Sodalitas, è rivolto a imprese impegnate in Italia a realizzare azioni per un futuro in linea con l’Agenda 2030, e far conoscere il loro ruolo strategico ai giovani, per “generare un cambiamento positivo rispetto alle grandi sfide del nostro tempo”. Il bando scade il 30 novembre 2020.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie