Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 19 a venerdì 25 settembre

Iniziative e notizie sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile

ASviS

20 settembre
European sustainable development week, 20-26 settembre. L'Esdw è un'iniziativa nata a livello europeo per stimolare e rendere visibili attività, progetti ed eventi che promuovano lo sviluppo sostenibile e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L'evento si svolge in partnership con il Festival dello sviluppo sostenibile, organizzato dall'ASviS.

Il tempo del Creato e la Living Chapel. La Living Chapel, installazione simbolo di rinascita ecologica, accoglierà tutti coloro che vorranno prendere parte ad una riflessione sull’importanza della cura della nostra Casa Comune nella cornice dell’Orto botanico di Roma.

21 settembre
World green building week, 21-25 settembre. Ritorna la World green building week, campagna mondiale per sensibilizzare le persone verso un ambiente costruito più sostenibile. Quest'anno, il tema della settimana è "Agire per il clima: #ActOnClimate".

Fondazione Unipolis: "Il paradosso della mobilità". "Il diritto negato alla mobilità sostenibile per le persone con disabilità si aggraverà nel 2060 se l’Italia non sceglierà con decisione la via dello sviluppo sostenibile". La mobilità delle persone con disabilità, con una fotografia dell’Italia di oggi e nel 2060, sarà al centro del dibattito organizzato da Fondazione Unipolis.

75esimo anniversario delle Nazioni Unite. L'Onu celebrerà il suo 75esimo anniversario con un incontro di un giorno in occasione dell'apertura della 75a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il tema di questo evento sarà " Il futuro che vogliamo, le Nazioni Unite di cui abbiamo bisogno: riaffermare il nostro impegno collettivo per il multilateralismo ".

22 settembre
Festival dello Sviluppo Sostenibile, 22 settembre - 8 ottobre. Il Festival, promosso dall'ASviS, è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e realizzare l'Agenda 2030. Tutti gli eventi della manifestazione sono visibili sul calendario del Festival.

Evento di apertura Festival dello Sviluppo Sostenibile. L'ASviS inaugura il Festival dello Sviluppo Sostenibile con l'evento "Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile", organizzato dal Segretariato dell'Alleanza, che offrirà un momento di riflessione su come assicurare un rilancio che renda l’Italia più sostenibile e resiliente.

Italian leadership awards. Un evento speciale pensato per tutti i professionisti del settore in occasione della World Green Building Week (21-25 settembre). Verranno raccontate le migliori pratiche di sostenibilità in edilizia, di politiche aziendali, di leadership al femminile e di edilizia pubblica.

Cmcc: "L’erosione del suolo e il cambiamento climatico". Il webinar, incentrato sugli sviluppi del progetto Soil Erosion (caso dimostratore del Servizio Copernicus sui cambiamenti climatici), presenterà un’applicazione web in grado di fornire, per l’Italia, stime sull’erosività e sulla conseguente perdita di suolo indotte dalle piogge, sotto il regime climatico attuale e futuro, nel medio e lungo termine.

23 settembre
Conferenza stampa: "Guida per l'ecologia integrale". La Federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontario (Focsiv) presenta la "Guida per l’ecologia integrale”, elaborata in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana e con diverse altre organizzazioni e reti del mondo cattolico e non solo.

24 settembre
Webinar "Prendersi cura del suolo è prendersi cura della vita". Il webinar, organizzato dalla fondazione Salviamo il paesaggio, parte dal rapporto formulato dalla Commissione Europea "Prendersi cura del suolo è prendersi cura della vita" per parlare delle iniziative presenti, a livello nazionale ed internazionale, sulla tematica.

Cmcc: "Verso una maggiore resilienza delle città transfrontaliere al rischio alluvioni urbane". In questo webinar si parlerà del progetto Interreg-Adapt (Assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello spazio transfrontaliero), nato con l’obiettivo di rendere le città italiane e francesi dell’Alto Tirreno maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

25 settembre
Seconda edizione del Festival nazionale dell'economia civile, 25-27 settembre, Firenze. Il festival, organizzato dal Festival dell'economia civile, dà voce a una società civile in movimento: giovani che coniugano profitto e impatto sociale, imprenditori campioni nella creazione di valore sostenibile, comunità che coltivano semi di cambiamento che trasformano la realtà.

Il Politecnico di Milano per le nuove politiche energetiche. Attraverso il progetto Energy for Motion, il Dipartimento di energia del politecnico di Milano vuole promuove l’interazione con istituzioni, autorità ed enti sovranazionali, al fine di mettere le competenze del Dipartimento stesso a servizio dello sviluppo di politiche energetiche per il Paese.

Science for the planet, 25-27 settembre, Trieste. Proseguono le iniziative di Trieste Città della Conoscenza con la nona edizione di Trieste Next-Festival della ricerca scientifica, con tre giorni di approfondimenti e "100 proposte per la vita che verrà".

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie