ANSAcom - In collaborazione con
Florim Ceramiche
Florim ha pubblicato la 15esima edizione del 'Bilancio di Sostenibilità', che descrive in modo trasparente i risultati ottenuti sul piano economico, sociale e ambientale nel 2022 e presenta gli obiettivi in programma per il prossimo futuro del gruppo della ceramica. Per quanto riguarda il profilo economico, nel 2022 Florim ha registrato un fatturato consolidato di 584 milioni di euro, con un incremento di oltre il 22% e investimenti per 152 milioni di euro in significativa crescita rispetto all’anno precedente. Negli ultimi 11 anni sono stati investiti 58 milioni di euro in interventi di sostenibilità ambientale, di cui circa 8 milioni nel corso del 2022. Soddisfatto il presidente del gruppo, Claudio Lucchese, che nella lettera agli stakeholder ha voluto sottolineare come “sia Florim che il Gruppo Fin-Floor hanno registrato i migliori risultati di sempre, grazie alle scelte strategiche compiute negli anni precedenti e al senso di responsabilità, la dedizione e l’impegno che tutti gli uomini e le donne che lavorano in Florim hanno messo e mettono quotidianamente nel loro lavoro”.
“Nonostante l’instabilità geopolitica – ha aggiunto Lucchese - i rincari energetici e le incertezze sul futuro dell’economia globale a cui abbiamo assistito nel 2022, i risultati del Gruppo sono stati affiancati dalla crescita di tutti gli indicatori di sostenibilità evidenziando significative performance e confermando la valenza strategica attribuita da sempre a questi aspetti fondamentali”. In materia ambientale, oltre alle 129.388 tonnellate di CO2 non emessa dal 2012 (di cui 18.346 nel 2022) si segnala l’avvio di un progetto di decarbonizzazione. L’azienda ha avviato nel 2023 un progetto pilota di e-mobility per il trasporto delle lastre tra gli stabilimenti di Mordano e Fiorano che, attraverso l’utilizzo di camion elettrici, porterà alla mancata emissione di circa 560 tonnellate/annue di CO2. È stato anche realizzato un impianto fotovoltaico a Mordano di 4,5 MWp che porta l’azienda a 12,3 MWp di potenza. Tra i nuovi progetti indicati nel Bilancio Sociale, ci sono anche due flagship store di Parigi e Roma, che si aggiungono agli altri spazi Florim nei distretti internazionali del design.
Spazi che saranno dieci entro la fine del 2023. Da sottolineare anche il primo posto nel concorso internazionale 'La Fabbrica nel Paesaggio', promosso dai Club Unesco, per aver conseguito obiettivi di transizione ecologica, nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente. In tema di responsabilità sociale, sono tanti i progetti promossi da Florim, tra cui la Fondazione Ing. Giovanni Lucchese, il Centro Florim salute&formazione avviato nel 2021. L’azienda nel 2022 ha festeggiato 10 anni dall’avvio del progetto 'Centri estivi' e ha attivato una collaborazione con il Museo MAXXI di Roma.
Tra gli obiettivi per il futuro, invece, figurano il rinnovo della certificazione B Corp, la riduzione del consumo di acqua, materie prime ed emissioni, l’implementazione di nuovi impianti fotovoltaici e la definizione di un nuovo accordo con l’ospedale di Sassuolo a beneficio dei dipendenti e del territorio.
ANSAcom - In collaborazione con
Florim Ceramiche