ANSAcom - In collaborazione con
Gruppo Lavazza
Sono vicini al 100% alcuni degli obiettivi di sostenibilità ambientale di Lavazza: il gruppo è già arrivato al 98% di caffè prodotto con energia rinnovabile, al 97% della trasformazione in fertilizzanti degli scarti vegetali negli stabilimenti italiani. I nuovi traguardi nell'ambito della strategia csr (corporate social responsability) sono stati presentati in occasione del Roland Garros di tennis, gli open di Francia di cui Lavazza è caffè ufficiale. Una partnership ormai consolidata: "Torniamo per il nono anno al prestigioso torneo in Francia, che si conferma uno dei mercati più importanti per il Gruppo - spiega il neo presidente Giuseppe Lavazza - Continua il nostro percorso di internazionalizzazione che, in poco più di un decennio, ha visto raddoppiare il fatturato dell'azienda che oggi ha il 70% dei ricavi provenienti dall'estero, sempre con una speciale attenzione rivolta al tema della sostenibilità, economica, sociale e ambientale".
Il supporto ale comunità produttrici di caffè, strutturato dal 2004 con la nascita della Fondazione Lavazza, coinvolge oltre 180mila coltivatori di caffè, in 33 progetti avviati in 21 Paesi e 3 continenti.
Lavazza ha investito 25 milioni, a tutto il 2022, per il packaging sostenibile e il 66% del packaging dell'intero portfolio prodotti del Gruppo è già riciclabile - spiega l'azienda - con l'obiettivo di arrivare al 100% nel 2025; oltre l'89% dei rifiuti generati dagli stabilimenti produttivi viene recuperato e riciclato, il 98% del caffè è prodotto con energia rinnovabile.
Al Roland Garros di Parigi viene portato il modello La Reserva de ¡Tierra! Cuba, "la prima miscela interamente tracciabile della gamma ¡Tierra!, un programma di sviluppo sostenibile avviato a Cuba nel 2018, attraverso la Fondazione Lavazza, in collaborazione con il ministero dell'Agricoltura di Cuba, il Grupo Empresarial Agroforestal e Aiec Torino (Agenzia di interscambio culturale ed economico con Cuba) che coinvolge 170 contadini nelle province di Santiago e Granma. "E uno dei progetti più importanti che la Fondazione Lavazza ha sviluppato dalla sua nascita, nel 2004 - spiega Giuseppe Lavazza - e che, grazie a uno straordinario sforzo e impegno collettivo - è riuscito a rilanciare da zero uno produzione di caffè tra le più antiche e di qualità".
Da questo programma è nata muova miscela La Reserva D Tierra! Cuba il cui caffè proviene da 170 contadini coinvolti nelle province di Santiago e Granma.
ANSAcom - In collaborazione con
Gruppo Lavazza