Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Alimentare: Assolatte, export record da 4 miliardi nel 2021

Su consumi domestici pesa inflazione, formaggi -5% nel 2022

Milano ANSAcom

L’export traina la crescita del settore lattiero caseario, con un fatturato complessivo di 4,1 miliardi di euro nel 2021, mentre cala la domanda interna colpita dall’inflazione. Tra gennaio e aprile 2022 gli acquisti domestici di formaggi segnano un -5%. È quanto emerge dalla 77esima assemblea di Assolatte a Milano. Il settore, osserva il presidente dell’associazione, Paolo Zanetti, ha mostrato una “capacità di reazione eccezionale accollandosi enormi costi aggiuntivi per mesi e trasferendo a valle solo quanto strettamente necessario: lo abbiamo fatto senza alcun aiuto, senza ricorrere a finanziamenti pubblici”. Nelle esportazioni, il primo trimestre 2022 ha visto volumi di vendita a +21% nell’area Ue, che si conferma principale interlocutore. Nell’area extra-UE si consolidano i mercati Usa, canadese e cinese. Sul fronte interno sono in contrazionele vendite di latte alimentare, con -4,2% nel segmento Uht a maggio, rispetto a un anno fa, e -7,2% in quello fresco. Sono stabili le consegne di latte nel primo trimestre mentre è prudente la produzione nei derivati del latte, come formaggi (-1,1%) e creme (-4,6%). Complessivamente, nel 2021 l’export si conferma motore della crescita con aumenti a doppia cifra per tutte le categorie di prodotto nei paesi europei. Buoni risultati anche dall’area extra-UE con un incremento medio dei volumi del 9,7%. Salgono le consegne di latte del 3,3%, attestandosi a 13,1 milioni di tonnellate. Cresce anche la produzione dei derivati, con incrementi tra i più elevati dell’Unione europea. Tra i formaggi, la mozzarella si conferma il formaggio più prodotto. Buone performance anche per mascarpone e burrata. Nel comparto DOP, al primo posto c’è il Grana Padano con il 35%, seguono Parmigiano Reggiano (28%), Gorgonzola (11%) e Mozzarella di Bufala Campana (9%). Segnano il passo gli acquisti domestici sia nel latte alimentare (-2,3%) che nei formaggi (-1,5%).

In collaborazione con:
Assolatte

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie