Da tempo, ormai, Lavazza fa rima con sostenibilità. Il percorso del gruppo torinese, che dal 2004 ha creato una Fondazione ad hoc per coordinare i progetti in questo senso, è infatti sempre più legato ai principi dell’Agenda2030, tanto da aver realizzato un Manifesto della Sostenibilità che individua fra i 17 Goals delle Nazioni Unite, i quattro pilastri prioritari sui quali impegnarsi nei prossimi anni: Uguaglianza di genere, Lavoro dignitoso e crescita economica, Consumo e produzione responsabile, Agire per il clima.
Ma Lavazza non si è fermata qui e ne ha ideato uno nuovo, il 'Goal Zero', proprio per diffondere il messaggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile presso ogni interlocutore chiave dell’azienda per innescare il motore del cambiamento. In quest'ottica la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus oggi supporta e finanzia, autonomamente e attraverso collaborazioni pubbliche e private, 24 progetti in 18 paesi in 3 continenti, a beneficio di oltre 97.000 coltivatori di caffè. Obiettivo, migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè promuovendo, contemporaneamente, l’imprenditorialità dei produttori e il miglioramento delle loro condizioni di vita. Il tutto attraverso il sostegno all'autonomia delle comunità locali, la valorizzazione del lavoro delle donne e il coinvolgimento delle nuove generazioni, a cui si accompagna la condivisione di buone pratiche agricole e l'introduzione di strumenti tecnologici per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
E dal momento che Lavazza crede anche in un’idea di arte positiva e sostenibile, responsabile e in grado di ispirare e sensibilizzare le persone, fra queste iniziative si inserisce la campagna Instagram #ChangeforBetter. "Lavazza - sottolinea Mario Cerutti, Chief Institutional Relations &Sustainability Officer del Gruppo - crede fortemente che la promozione delle pari opportunità sia un motore di cambiamento in grado di accelerare il percorso verso lo sviluppo sostenibile e la crescita economica responsabile, in tutto il mondo, non solo nei paesi produttori di caffè. Per questo la promozione dei diritti delle donne è al centro di molti dei progetti sviluppati dalla nostra Fondazione".
In collaborazione con:
Lavazza