Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Uguaglianza di genere tra 'pilastri' Lavazza

In Manifesto della Sostenibilità dell'azienda 17 goals dell'Onu

Torino ANSAcom

Da tempo, ormai, Lavazza fa rima con sostenibilità. Il percorso del gruppo torinese, che dal 2004 ha creato una Fondazione ad hoc per coordinare i progetti in questo senso, è infatti sempre più legato ai principi dell’Agenda2030, tanto da aver realizzato un Manifesto della Sostenibilità che individua fra i 17 Goals delle Nazioni Unite, i quattro pilastri prioritari sui quali impegnarsi nei prossimi anni: Uguaglianza di genere, Lavoro dignitoso e crescita economica, Consumo e produzione responsabile, Agire per il clima.
Ma Lavazza non si è fermata qui e ne ha ideato uno nuovo, il 'Goal Zero', proprio per diffondere il messaggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile presso ogni interlocutore chiave dell’azienda per innescare il motore del cambiamento. In quest'ottica la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus oggi supporta e finanzia, autonomamente e attraverso collaborazioni pubbliche e private, 24 progetti in 18 paesi in 3 continenti, a beneficio di oltre 97.000 coltivatori di caffè. Obiettivo, migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè promuovendo, contemporaneamente, l’imprenditorialità dei produttori e il miglioramento delle loro condizioni di vita. Il tutto attraverso il sostegno all'autonomia delle comunità locali, la valorizzazione del lavoro delle donne e il coinvolgimento delle nuove generazioni, a cui si accompagna la condivisione di buone pratiche agricole e l'introduzione di strumenti tecnologici per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
E dal momento che Lavazza crede anche in un’idea di arte positiva e sostenibile, responsabile e in grado di ispirare e sensibilizzare le persone, fra queste iniziative si inserisce la campagna Instagram #ChangeforBetter. "Lavazza - sottolinea Mario Cerutti, Chief Institutional Relations &Sustainability Officer del Gruppo - crede fortemente che la promozione delle pari opportunità sia un motore di cambiamento in grado di accelerare il percorso verso lo sviluppo sostenibile e la crescita economica responsabile, in tutto il mondo, non solo nei paesi produttori di caffè. Per questo la promozione dei diritti delle donne è al centro di molti dei progetti sviluppati dalla nostra Fondazione".

In collaborazione con:
Lavazza

Archiviato in


Modifica consenso Cookie