Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

In Lombardia nasce prima linea con treni a idrogeno

Fnm e Trenord, entro 2023 in Valcamonica viaggi a impatto zero

MILANO ANSAcom

(ANSA) - MILANO, 26 NOV - In Lombardia nasce la prima 'Hydrogen Valley' italiana con una linea ferroviaria che avrà una flotta di treni a idrogeno, quella che collega Brescia - Iseo - Edolo in Valcamonica. Fnm e Trenord acquisteranno da Alstom nuovi treni alimentati a idrogeno che serviranno dal 2023 la linea bresciana non elettrificata, gestita da Ferrovienord (società al 100% di Fnm), in sostituzione degli attuali treni a motore diesel. Il progetto denominato H2iseO prevede anche la realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno, destinato inizialmente ai nuovi convogli ad energia pulita.
La linea Brescia - Iseo -Edolo è composta da 14 treni Diesel che saranno tutti sostituiti con quelli a idrogeno. "La prima fase prevede la sostituzione di 6 treni - ha spiegato Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord - e un primo impianto di produzione di idrogeno a Iseo. Nella fase successiva completeremo la sostituzione della vecchia flotta con altri 8 treni e ulteriori impianti di produzione".
Il Consiglio di Amministrazione di Fnm ha già deliberato l'acquisto di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l'opzione per la fornitura di altri 8, per un investimento stimato in oltre 160 milioni. I primi di questi convogli, prodotti da Alstom, saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord.
"La Valcamonica si candida ad essere la prima valle a idrogeno del Paese - ha commentato il presidente di Fnm Andrea Gibelli -. Questo progetto si inquadra in una visione strategica di Fnm, volto a organizzare un sistema di mobilità con una totale decarbonizzazione". I nuovi treni a idrogeno saranno così distribuiti: nei primi 36 mesi ci sarà la fornitura di Alstom di 6 treni e gli altri 8 arriveranno a valle dei 36 mesi, per completare la sostituzione dei mezzi. (ANSA).

In collaborazione con:
FNM

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie