Cultura

E' morto Dino Pedriali, fotografo di Pasolini

Ritrasse i grandi di arte e cultura da Moravia a Man Ray

Redazione Ansa

E' morto questa mattina a Roma il fotografo Dino Pedriali, 71 anni, autore dei ritratti di tanti artisti e intellettuali, da Andy Warhol a Pasolini, da Manzù a Moravia, Fellini, Nurejev, Man Ray.
    Tra i ritratti più famosi proprio quello di Pasolini, scattato nel 1975 per la copertina di Petrolio, poco prima che lo scrittore e regista venisse assassinato. Tantissimi i riconoscimenti e le mostre da Palazzo Reale di Genova a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal Salone delle Feste di Parigi alla Kunsthalle di Basilea. Achille Bonito Oliva gli dedicò la copertina del volume La camera dello sguardo - Fotografi italiani ( 2009). 

"Con grande dispiacere apprendo della scomparsa di Dino Pedriali. Un artista la cui sensibilità ha immortalato un'epoca: dai 'ragazzi di strada' fino ai più grandi artisti e intellettuali del nostro tempo. In particolare, le ultime fotografie di Pier Paolo Pasolini rappresentano un'eredità inestimabile per il patrimonio culturale italiano. Mi stringo al dolore dei familiari" ha detto ministro della Cultura, Dario Franceschini.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it